Ciao vinmac, non sono avatar esperto riguardo il database MC11300 ma penso di poter rispondere alla prima domanda che MC utilizza, si, la 10349 e che la tua scelta default della temperatura interna è coerente con lo standard.
Riguardo la seconda domanda: in ambito di certificazione con valutazione di progetto o standard, gli ambienti confinanti, con il tuo sistema edificio-impianto, e climatizzati, sono oggetto di valutazione in funzione della loro categoria ex DPR 412/93.
Mi pare che il tuo caso di studio sia destinazione residenziale (T interna 20°): gli ambienti confinanti di pari categoria non vengono considerati (di pari T interna, ma solo se normalmente abitati), mentre vengono considerati gli ambienti confinanti climatizzati ed appartenenti ad altre categorie, a volte per considerazioni opposte:
- categorie E6(2) (palestre) ed E8 (attività produttive) considerano T interna 18°: la valutazione standard determina un deltaT a dispersione d'inverno;
- categorie E6(1) (piscine) considerano T interna 28°: in valutazione standard hai deltaT ad apporto d'inverno.
D'estate la norma ti semplifica le cose (intendo la 11300-1). Però è strano che in questa community, di ottimo livello medio, nessuno ti abbia risposto nel tempo sulla questione che poni ora.