matteoran
  • matteoran
  • 52.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve.
Dopo averne redatto l'ACE, ho l'esigenza di simulare con MC11300 il consumo in gas (in mc) necessario per riscaldamento+acs di un edificio scolastico, da confrontare con quello medio reale degli ultimi cinque anni (da bollette).

Siccome il file costruito per l'ACE considera il consumo per un regime continuo, questo risulta molto più alto rispetto a quello che probabilmente sarebbe in regime intermittente. Come posso effettuare questa simulazione in regime intermittente?

Mi era stato suggerito di applicare le indicazione della UNI 11300-1 par. 15.3. Ma non capisco come utilizzare le informazioni che trovo. Da quello che ho capito, sembra che esista un modo per calcolare una temperatura di progetto mediata, che consideri l'intermittenza del funzionamento (quindi più bassa). E' la direzione giusta? Come posso fare?

Grazie
luckying
10 anni fa
io conosco due modi:
- valutazione secondo UNI EN ISO 13790 (richiamato mi pare nella 11300): se vi sono le condizioni puoi calcolare il fabbisogno con una temperatura interna in media pesata tra periodo di attivazione del riscaldamento e spegnimento o attenuazione
- metodo "Soma-Socal": modifica del rendimento di regolazione
si tratta pur sempre di semplificazioni in entrambi i casi.
attenzione però che i consumi reali per solo riscaldamento non possono essere così distanti dal regime continuo, io riconsidero il mio modello se la differenza supera il 15%.