mauro_paris
  • mauro_paris
  • 53% (Neutro)
  • Classe E Creatore della discussione
18 anni fa

    Buongiorno,


il D.Lgs 192/05 dice che nella verifica delle trasmittanze dei componenti opachi con i limiti imposti è necessario che le trasmittanze stesse siano corrette con i ponti termici.


Questa operazione sembra non essere svolta da MasterClima!


Sapete dirmi se è un problema del software oppure interpreto male il D.Lgs.192?


Cordiali saluti


Mauro Paris

albertop
18 anni fa

Buongiorno,


Innanzitutto prendiamo le definizioni del decreto:


Allegato A - D.L. 192
[...]
20. ponte  termico  è  la  discontinuità  di  isolamento  termico  che  si  può  verificare  in  corrispondenza  agli  innesti  di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro).
21. ponte  termico  corretto  è  quando  la  trasmittanza  termica  della  parete  fittizia  (il  tratto  di  parete  esterna  in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.
[...]


Allegato I - D.L. 192
[...]
6. Per  tutte  le  categorie  di  edifici,  così  come  classificati  in  base  alla  destinazione  d’uso  all’art.  3  del  D.P.R. 26/08/1993,  n.  412,  ad  eccezione  della  categoria  E.8,  il  valore  della  trasmittanza  termica  (U)  per  le  strutture  opache verticali, a ponte termico corretto, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno, ovvero verso ambienti non dotati di impianto di riscaldamento, deve essere inferiore o uguale a quello riportato nella tabella 2 al punto 2 dell’allegato C al presente decreto in funzione della fascia climatica di riferimento.
[...]


Diciamo subito che non può essere il programma a "correggere" i ponti termici. "Ponte termico corretto" è una definizione e, al momento attuale,  non riesco a vedere in che maniera potrebbe il programma stabilire se il ponte termico è corretto o meno (si parla in altro punto di "progettazione  dell’involucro  edilizio  [...]  preveda  la  correzione  dei  ponti  termici").


MC Impianto, nella "Verifica strutture" prevede che i ponti termici siano corretti (possiamo eventualmente inserire una nota). La verifica delle strutture, per come è fatta la norma, non può essere completamente automatizzata: rimane comunque la necessità, da parte del progettista, di un'azione di controllo sui risultati proposti dal software.


Possiamo prevedere di creare nell'immediato futuro una funzione che, in differita, verifichi se i ponti termici sono corretti o meno.


Una funzione ancora più utile (che peraltro è già in fase di sviluppo per le prossime versioni di MC Impianto) è il "calcolo della trasmittanza termica media della parete" (parete + ponte termico). In questo modo sarà possibile fare delle analisi e delle verifiche molto più complete.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.