Grazie per il chiarimento alberto!
Nel senso che c'è veramente un boiler elettrico o si tratta di simulazione?
Nel senso che c'è effettivamente un boiler elettrico!
Visto che è la prima volta che mi cimento con MC11300 ti chiederei gentilmente qualche conferma su alcuni passaggi in cui sono in dubbio:
1. Nella scheda capacità termica ho inserito tutte le superfici interne (pavimento, muri, soffitto) che delimitano l'intera zona termica, anche quelle che danno verso zone di altra proprietà riscaldate. Corretto?
2. In zone termiche la scheda Emissione/regolazione l'ho lasciata vuota non avendo impianto di riscaldamento. E' giusto non prevedere alcun sistema di emissione/regolazione?
3. Sempre nelle zone termiche riguardo i componenti opachi ho inserito le misure di superficie lorde (esterne) delle sole zone che danno verso ambienti esterni. Il soffitto combaciando con altro ambiente riscaldato non lo ho inserito trattandosi di altro ambiente a medesima temperatura. Avendo un muro contro terra ho adoperato la metodologia esposta da te in un altro post definendo un componente speciale che unisce pavimento e muro contro terra. Infine l'ultima parete che combacia con un altro locale non riscaldato lo ho conteggiato con le misure di superficie
lorde.
4. Scheda impianto ho inserito come detto precedentemente solo l'impianto, simulando assenza di generatore.
Infine alcuni dati alla mano da condividere, l'appartamento è molto vecchio. L'edificio risale al 1930. Mi trovo nella zona climatica F. Ho ottenuto con Docet2 e MC11300 classe G con rispettivamente EPgl pari 725 (Docet2) e 506 (MC11300). Si tratterà di differenze accettabili considerando i differenti rapporti di trasformazione e le modalità di calcolo diverse?
un saluto