In un edificio di nuova costruzione (P.C. del 2009) mi trovo di fronte al dubbio se inserire nel calcolo la presenza di una stufa a legna della potenza di 12kW (http://www.stufepalladio.com/index.php?id=49).
Di fatto, il proprietario mi ha detto che lo scorso inverno, ha usato pochissimo l'impianto di riscaldamento con generatore a GPL, riuscendo a mantenere la temperatura con la sola stufa, posta al centro della zona giorno, senza nessun sistema di distribuzione, ma il calore prodotto arriva anche alla zona notte del piano superiore attraverso il vano scale aperto sul soggiorno.
Se da una parte, la stufa non dovrebbe essere definita impianto termico perché la potenza è inferiore ai 15kW, se fosse appena più potente, l'effetto non sarebbe molto diverso.
Parlando con un collega, lo stesso mi ha avanzato dei dubbi in quanto la stufa non utilizza il sistema di distribuzione della caldaia a GPL (pavimento radiante), e che pertanto, l'inserimento della stufa sarebbe falsato dal rendimento della distribuzione, ma da quel che ho capito, nel caso di generatori a biomassa, il rendimento di distribuzione viene calcolato direttamente dal generatore.
Il fabbricato, che è dotato anche di pannelli solari per ACS e relativo accumulatore, in assenza della stufa, risulterebbe in classe B con 57,039 kWh/mq·anno, mentre inserendo la stufa prima della caldaia, si passerebbe a 27,857 kWh/mq·anno, ovvero in classe A+
Un ultimo dubbio, riguarda il rendimento dichiarato dal produttore: è da intendersi come rendimento di combustione, o rendimento termico utile? Tra l'altro, facendo alcune prove con MC11300, sembra che il risultato non ne venga influenzato...
Immaginando che la stufa sia fuori norma (per il calcolo), siccome qui in regione ci hanno più volte ribadito di mettere le indicazioni di miglioramento (anche se con tempi di ritorno <10anni, in questo caso senza indicarle nel frontespizio), cosa faccio: non metto la stufa e consiglio l'installazione di un generatore a biomassa (<15kW)? Mi sembra una presa in giro.
Altra considerazione: se, come'è probabile che sia, la stufa da 12kW copre la richiesta di f.e.r., questa non può essere considerata ai sensi del D.Lgs. 28/2011?!
Modificato dall'utente
12 anni fa
|
Motivo: Integrazioni