borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
12 anni fa
In un edificio di nuova costruzione (P.C. del 2009) mi trovo di fronte al dubbio se inserire nel calcolo la presenza di una stufa a legna della potenza di 12kW (http://www.stufepalladio.com/index.php?id=49).
Di fatto, il proprietario mi ha detto che lo scorso inverno, ha usato pochissimo l'impianto di riscaldamento con generatore a GPL, riuscendo a mantenere la temperatura con la sola stufa, posta al centro della zona giorno, senza nessun sistema di distribuzione, ma il calore prodotto arriva anche alla zona notte del piano superiore attraverso il vano scale aperto sul soggiorno.
Se da una parte, la stufa non dovrebbe essere definita impianto termico perché la potenza è inferiore ai 15kW, se fosse appena più potente, l'effetto non sarebbe molto diverso.
Parlando con un collega, lo stesso mi ha avanzato dei dubbi in quanto la stufa non utilizza il sistema di distribuzione della caldaia a GPL (pavimento radiante), e che pertanto, l'inserimento della stufa sarebbe falsato dal rendimento della distribuzione, ma da quel che ho capito, nel caso di generatori a biomassa, il rendimento di distribuzione viene calcolato direttamente dal generatore.
Il fabbricato, che è dotato anche di pannelli solari per ACS e relativo accumulatore, in assenza della stufa, risulterebbe in classe B con 57,039 kWh/mq·anno, mentre inserendo la stufa prima della caldaia, si passerebbe a 27,857 kWh/mq·anno, ovvero in classe A+
Un ultimo dubbio, riguarda il rendimento dichiarato dal produttore: è da intendersi come rendimento di combustione, o rendimento termico utile? Tra l'altro, facendo alcune prove con MC11300, sembra che il risultato non ne venga influenzato...
Immaginando che la stufa sia fuori norma (per il calcolo), siccome qui in regione ci hanno più volte ribadito di mettere le indicazioni di miglioramento (anche se con tempi di ritorno <10anni, in questo caso senza indicarle nel frontespizio), cosa faccio: non metto la stufa e consiglio l'installazione di un generatore a biomassa (<15kW)? Mi sembra una presa in giro.
Altra considerazione: se, come'è probabile che sia, la stufa da 12kW copre la richiesta di f.e.r., questa non può essere considerata ai sensi del D.Lgs. 28/2011?!
ndrini
  • ndrini
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa
Mi pare tu voglia sapere
- come viene calcolato il rendimento di distribuzione per i generatori a biomassa
(che senza conoscere la norma, mi pare non ci sia, dato che non distribuisce, ma emette calore direttamente dalla sorgente...)

-

inserendo la stufa prima della caldaia

il programma MC11300 dovrebbe soddisfare il fabbisogno energetico con il primo generatore incontrato (nel tuo caso quello a biomassa) da qui il miglioramento di classe

- il rendimento dichiarato dal produttore: se da intendersi come rendimento di combustione, o rendimento termico utile?
Nessuna idea

borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
12 anni fa

Mi pare tu voglia sapere

Messaggio originale di ndrini:



Prima di tutto vorrei sapere se nell'ACE e giusto tener conto della stufa da 12kW. Perché se la risposta è no, come credo che sia, ci sarebbe una contraddizione se poi andassi ad inserire l'installazione di un generatore a biomassa come possibile miglioramento energetico.
Con gli involucri odierni, anche il limite dei 15kW per considerare come impianto la stufa, mi sembra non abbia senso. Tra l'altro, la stufa sarebbe sufficiente per coprire il 50% di energia per il riscaldamento, per cui a norma D.Lgs 28 per il 2017 (anche ritengo che le biomasse siano troppo favorite dall'attuale norma).
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
12 anni fa

Di fatto, il proprietario mi ha detto che lo scorso inverno, ha usato pochissimo l'impianto di riscaldamento con generatore a GPL, riuscendo a mantenere la temperatura con la sola stufa, posta al centro della zona giorno,

Messaggio originale di borgo1971:



Non conta. Devi fare l'ACE in condizioni STANDARD di utilizzo. IL proprietario non è lo standard. Solo se la stufa si collega ai terminali dell'impianto radiante la usi, altrimenti no. Ti ha anche dato il profilo delle temperature? 23°C in zona giorno per mantenere a 18° la zona notte?
Non confondiamo diagnosi e certificazione


borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
12 anni fa


Non conta. Devi fare l'ACE in condizioni STANDARD di utilizzo. IL proprietario non è lo standard.

Messaggio originale di SuperP:


Questo è chiaro.


Solo se la stufa si collega ai terminali dell'impianto radiante la usi, altrimenti no.

Messaggio originale di SuperP:


Ma se avesse avuto una potenza di 15kW?!


Ti ha anche dato il profilo delle temperature? 23°C in zona giorno per mantenere a 18° la zona notte?

Messaggio originale di SuperP:


Probabile.


Non confondiamo diagnosi e certificazione

Messaggio originale di SuperP:


No, non era mia intenzione. Il discorso "d'uso" ero solo a supporto del fatto che la stufa da 12kW era sufficiente a coprire il 50% di richiesta d'energia per il riscaldamento, come viene calcolato da MC11300
Psymon
  • Psymon
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC
12 anni fa
Riprendo un momento questa discussione.

Ho un appartamento riscaldato con caldaia tradizionale a metano a cui recentemente è stato aggiunto un salotto ricavato dall'ex-garage adiacente; ora, il problema è che nel nuovo salotto non sono presenti terminali di riscaldamento, quindi il proprietario vi ha installato una stufa a biomasse di potenza inferiore a 12 kW.

Devo quindi trattare il nuovo salotto come un ambiente non climatizzato / climatizzato a temperatura differente?
albertop
12 anni fa

a cui recentemente è stato aggiunto un salotto ricavato dall'ex-garage adiacente;

Messaggio originale di Psymon:


Quindi abusivo o non conforme ad un progetto?

Devo quindi trattaroe il nuovo salotto come un ambiente non climatizzato / climatizzato a temperatura differente?

Messaggio originale di Psymon:


Trattare per cosa? ACE per compravendita/locazione? Ambiente non riscaldato.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Psymon
  • Psymon
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC
12 anni fa
Sì relativamente ad un ACE per compravendita/locazione.
Abusivo no, di sicuro non credo facesse parte del progetto originale; in pratica è stata buttata giù parte della parete divisoria fra il garage ed il resto dell'appartamento.