Certo rispetto a McImpianto il metodo sottrattivo delle superfici è invertito ( qui prima il muro e poi finestre, cassonetti), lì prima finestre, poi cassonetti ed infine il muro veniva in automatico. Ci si deve solo abituare.
Messaggio originale di franlafo:
Sono d'accordo. Il meccanismo di MC Impianto (che per chi lo conosceva era perfetto) prevedeva due griglie e, se vogliamo, dati disomogenei. Nel senso:
Esposizione ed area della parete nella griglia superiore
Area di ciascun elemento nella griglia inferiore. Per ciascuna riga dopo la prima, il programma proponeva automaticamente la differenza fra area della parete e somma degli elementi inseriti fino a quel momento.
Qui abbiamo un'unica griglia con i medesimi dati per ciascuna riga. Cmq se ci fai caso, il numero di inserimenti è il medesimo. Un altro software famoso quasi come il nostro 😂 lo fa al contrario (elemento, elemento, parete). Noi abbiamo pensato di farlo così ... Anche se noi sbagliamo sempre (avevamo il 59% di probabilità di fare bene ...), credo che gli utenti ci faranno l'abitudine.
1) nella stampa dei componenti mi piacerebbe avere il disegno della finestra con qualche dato in più ( tipo telaio, tipo vetro...)
2) in stampe, non compaiono gli elementi speciali cassonetti ( in realtà non sono mai stati stampati)
Messaggio originale di franlafo:
Questo è una fra le domande top. Prima o dopo lo inseriamo.
Infine ho notato che in componenti di zona posso dire se l'elemento è da considerarsi in estate, inverno o solo uno dei due. Quindi la parte calcolo dispersioni è prossima?
Messaggio originale di franlafo:
E' già tutto predisposto. Ciascuna riga può avere quattro stati:
1) riscaldamento
2) raffrescamento
3) riscaldamento/raffrescamento
4) nessuno dei due (è una richiesta che mi sembrava utile: la riga viene salvata e posso fare delle simulazioni utilizzando una riga oppure un'altra)
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.