Il tecnico comunale mi richiede la verifica igrometrica anche per le strutture edilizie interne che confinano con locali non riscaldati.
Ho chiamato la vs assistenza tecnica e mi sono state date le istruzioni per abilitare MC Impianto ad eseguire tale verifica e cioè spuntare l'opzione verifica di Glaser in Parametri climatici ed attribuire ai locali non scaldati un valore fisso di temperature ed umidità.
Da quanto ho potuto osservare così facendo ottengo una doppia verifica sulle strutture esterne secondo 13788 + Glaser e la sola verica di Glaser sulle strutture interne.
La 13788 esegue una verifica della condensa superficiale ed interstiziale mentre Glaser solo interstiziale.
Aggiorno e consegno la mia relazione ed il tecnico mi contesta la verifica sulle pareti interne, e cioè mi dice che devono essere trattate come quelle esterne con la 13788 perchè vuole la verifica sia superficiale che interstiziale, non si accontenta quindi solo di Glaser.
Ricontatto la vs assistenza tecnica e mi viene giustamente spiegato che la 13788 non è applicabile alle strutture interne perchè tale norma prende in esame le condizioni esterne al contorno (temperature, umidità, pressioni, etc.) caratteristiche nei vari mesi dell'anno e non sarebbe corretto quindi assimilare un locale interno non riscaldato all'ambiente esterno.
Ho consultato un collega e gli ho chiesto come si comporta il suo software; mi ha risposto che se abilita l'opzione di verifica sulle strutture interne, il suo software usa la 13788, l'unica operazione da fare è definire i valori di termperatura ed umidità esterne come quelli dei locali non riscaldati (prima di rispondere ha chiesto anche lui all'assistenza tecnica). Le stampe che mi ha inviato infatti riportano le verifiche di condensazione superficiale ed interstiziale secondo tale norma.
Per capire senza voler contestare nessuno:
Qual'è la strada giusta??? e soprattutto, come faccio a soddisfare le condizioni che il tecnico comunale vuole vedere verificate nella relazione???
Sperando di aver esposto il problema con chiarezza, ringrazio per la risposta.
Saluti
Luca