sic
  • sic
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

Per un edificio in zona E, ho eseguito il calcolo della trasmittanza termica del serramento esterno. Il valore limite della trasmittanza termica dei vetri è pari a 2,4 W/m²K, mentre utilizzando una struttura ordinaria composta da un doppio vetro da 4 mm con interposta intercapedine da 16 mm il valore ottenuto è sempre superiore. Tra l'altro l'ottimo è con intercapedine da 15 mm, visto che aumentando o riducendo la stessa il valore aumenta comunque.


In ogni caso la struttura finestra nel suo complesso risulta verificata.


Ma nelle verifiche della trasmittanza termica U dei vetri secondo il D.Lgs.192 la verifica risulta negativa. Sto sbagliando qualcosa? Come devo procedere?

albertop
18 anni fa

Un componente vetrato composto da vetro normale con intercapedine d'aria 4-15-4 ha una trasmittanza termica del componente vetrato pari a 2,748 W/m² °C (nella 10077 ci sono dei dati precalcolati e, abbiamo verificato, i risultati coincidono almeno alla seconda cifra decimale).


Questo tipo di finestra non può essere utilizzato nella sua zona (lo diciamo tante volte ... questa è la norma e non è colpa nostra ...  ). Le posso solo suggerire di utilizzare un vetro a bassa emissività (ad esempio 0,4) che porta ad avere, per lo stesso tipo di vetro, una trasmittanza pari a 2,2 W/m² °C. Questo è il consiglio che le posso dare. D'altro canto c'è già chi sostiene che per utilizzare vetri a bassa emissività è necessario aumentare la dimensione delle finestre (questo per garantire la luce diurna) quindi il risparmio energetico, alla fine non c'è .... ma questo è un altro problema.


Usate vetri a bassa emissività (<=0,4).  


Non capisco il motivo del valore minimo della trasmittanza in corrispondenza di 15 mm. Le dimensioni delle intercapedini memorizzate nel softwrare sono 6, 9, 12, 15, 50, 100, 300. In effetti ho notato un andamento strano dopo i 15 mm (probabilmente dopo tale dimensione l'aria si mette in movimento ed aumenta la conduzione del calore ma non ho la norma sottomano quindi non so dare una risposta certa).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
sic
  • sic
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

Ringrazio fin d'ora per la puntuale ed utile risposta. Fino ad oggi avevo sempre usato il materiale VET01 dell'archivio. Certo che la legge è piuttosto restrittiva... se è vero che dal 1° gennaio 2009 (ma è ancora lontano) in zona E il valore massimo ammesso sarà di soli 1,9 W/m²K  il che ci costringerà a fare i salti mortali.


Grazie e buon anno


P.S. ma non andate mai in ferie?


 

albertop
18 anni fa

[postby]sic

P.S. ma non andate mai in ferie?



Certo che andiamo in ferie (personalmente lo sono anche in questo momento) ma grazie alla semplice invenzione di  Tim Berners-Lee (dipendente del Cern di Ginevra e inventore del World Wide Web come lo vediamo oggi ...) si riesce a rimanere in contatto continuo con l'azienda.


La maggioranza di chi ci contatta è perchè ne ha bisogno ... quindi è doveroso rispondere.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.