Un componente vetrato composto da vetro normale con intercapedine d'aria 4-15-4 ha una trasmittanza termica del componente vetrato pari a 2,748 W/m² °C (nella 10077 ci sono dei dati precalcolati e, abbiamo verificato, i risultati coincidono almeno alla seconda cifra decimale).
Questo tipo di finestra non può essere utilizzato nella sua zona (lo diciamo tante volte ... questa è la norma e non è colpa nostra ... ). Le posso solo suggerire di utilizzare un vetro a bassa emissività (ad esempio 0,4) che porta ad avere, per lo stesso tipo di vetro, una trasmittanza pari a 2,2 W/m² °C. Questo è il consiglio che le posso dare. D'altro canto c'è già chi sostiene che per utilizzare vetri a bassa emissività è necessario aumentare la dimensione delle finestre (questo per garantire la luce diurna) quindi il risparmio energetico, alla fine non c'è .... ma questo è un altro problema.
Usate vetri a bassa emissività (<=0,4).
Non capisco il motivo del valore minimo della trasmittanza in corrispondenza di 15 mm. Le dimensioni delle intercapedini memorizzate nel softwrare sono 6, 9, 12, 15, 50, 100, 300. In effetti ho notato un andamento strano dopo i 15 mm (probabilmente dopo tale dimensione l'aria si mette in movimento ed aumenta la conduzione del calore ma non ho la norma sottomano quindi non so dare una risposta certa).
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.