37264
  • 37264
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa

Egr. sigg.


ho di recente scaricato la versione dimostrativa del programma, per valutarne l'acquisto.


Se i miei dubbi sono dovuti ad una conoscenza superficiale del vs. programma mi scuso in anticipo e vi chiedo di segnalarmi pazientemente la soluzione.


Domande:


Perché i dati inseriti in -Tabelle Generatori e -Invernale -Verifica FEN -Generatori di calore, non vengono direttamente inseriti in –Stampe –Genera relazione art.28 … ?


Perché non è inoltre possibile inserire a video i dati relativi a: generatore, regolazione, distribuzione (monotubo modul ecc.), h2o sanitaria, camini, ecc. e compilare in automatico la relazione una sola volta?


Perché non è possibile personalizzare il file di stampa prima che venga modificato dal programma con l’inserimento in automatico dei dati di progetto, ad esempio per personalizzare una copertina con lo spazio per le firme dei professionisti, senza doverla modificare ogni volta?


Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti. Andrea.

albertop
18 anni fa

Andrea,


forse potrebbe sembrare un controsenso ma nella prima versione L.10 del 1994 (versione DOS) era consentito di modificare la presentazione, di editare la relazione (quindi inserire le descrizioni dell'impianto termico, etc), di personalizzare la dichiarazione di rispondenza, etc. ... in pratica quello che viene richiesto.


Con le versioni Windows abbiamo fatto un ragionamento diverso.


Apro una parentesi: ovviamente all'interno del programma esiste già un editor funzionante (anche se non visibile) che consente di formattare in maniera opportuna tutto quello che viene stampato su file (basti osservare tutte le tabulazioni ... gestirle manualmente sarebbe impossibile).


Abbiamo perciò eliminato la possibilità di avere un editor visibile all'utente. Il ragionamento che ha motivato questa scelta è stato questo: anche se noi inseriamo il miglior editor di testo a disposizione, non potremo mai arrivare alle prestazioni di editor molto più performanti e molto più conosciuti (Word, etc.) quindi l'utente si troverà sempre "spaesato" (già deve sapere come funziona il calcolo, perchè deve cimentarsi anche nell'imparare un nuovo editor?). Da questo la scelta di eliminare l'editor.


D'altro canto aprire Word, inserire una pagina di presentazione (già precompilata), la descrizione degli impianti, i risultati di calcolo (dal file di  MC Impianto) e, infine, la dichiarazione di rispondenza (anche questo già precompilato) necessita di un tempo sicuramente minimo. Chi non dispone di un programma di elaborazione testi evoluto potrebbe avere maggiori difficoltà ma, ad esempio, OpenOffice è gratuito e così molti altri.


Il far gestire tutto ad MC Impianto, quindi anche una cosa per cui non è nato, ci sembra peggiorativo. In questo momento non ne parliamo ... eventualmente nel futuro.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
rudi
  • rudi
  • 63.8% (Amichevole)
  • Classe F
18 anni fa
Buongiorno,
una delle "modifiche" che volevo chiedere oltre a quelle gia riportate è proprio quella che richiede Andrea 37264.
Capisco anche il vostro pensiero ma ho visto che operativamente impiego molto tempo per impaginare/compilare la relazione anche facendo copia-incolla (una per tutte, proprio i dati dei generatori-rendimenti limite ed effetivi).
Secondo me l'output di MCimpianto dovrebbe poter uscire direttamente dalla stampante, oppure passare per un word-processor solo per operazioni "cosmetiche" (ho Word con licenza ma per le relazioni di MCimpianto uso proprio OpenOffice!).
Butto lì un idea:perchè non utilizzare "stampa unione"?Basterebbe far generare da MCimpianto i campi principali della relazione (sto solo parlando della parte descrittiva e non dei risultati di calcolo ovviamente) in un file da "unire" poi con un documento personalizzato con il word-processor.
Per compilare la parte descrittiva si potrebbe realizzare una finestra tipo "calcolo FEN" con una linguetta per ogni campo ed eventualmente creare una tabella (del tipo Rtabe, tabella della relazione) da cui scegliere le descrizioni prememorizzate.

Rudi
albertop
18 anni fa

Ho appena gettato uno sguardo sulla nuova Relazione Tecnica e devo dire che (a parte qualche particolare) è fatta molto bene!!! Già dalla prima frase:



Lo schema di relazione tecnica proposto nel seguito contiene le informazioni minime necessario per accertare l'osservanza delle norme vigenti da parte degli organismi pùbblici competenti.


Ritengo quindi che più avanti si possa realizzare quanto richiesto.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.