MasterClima
a_Soravia
  • a_Soravia
  • 60.4% (Amichevole)
  • Classe NC Creatore della discussione
6 mesi fa
Buongiorno e Buone Feste a tutti!! 

Ho un paio di domande a cui non trovo una risposta corretta e anzi, se qualcuno avesse un manuale da consigliarmi ne sarei grato!!

Mi chiedono di redigere una pratica edilizia predisposta per l'ecobonus 65. So che questo è un po' più complesso e che richiede diverse cose in più ma sono certo di essere in grado di portarmi a casa l'intero lavoro. 
Dispongo dell'ape iniziale anche se si tratta sicuramente di una di quelle da 70€ fatta fare dai vecchi proprietari da uno studio di Canicattì per Belluno;
So che è necessario avere il libretto della caldaia ma non ho troppe difficoltà a farmelo fare se dovesse mancare (non lo so ancora);
Posso farmi redigere l'ape Post intervento una volta concluso (io ovviamente non potrò farlo in quanto parente di me stesso) ed ho già predisposto la L10 allo stato attuale a cui devo solo sostituirmi gli impianti; (forse dovrei rifare l'ape? sarebbe consigliabile oppure chissene?)
Ho già preso confidenza con ENEA 50%, ho scarabocchiato una domanda del 65 per vederla ed ho letto diverse cose sempre a riguardo di quest'ultima;
La caldaia è simile all'attuale a gasolio come potenza ma sarà a condensazione di V-liv con bollitore che dovrà essere dimensionato ed installazione contestuale di pannelli ad integrazione e sarà dotata di tutti i crismi del caso in merito di tecnologia smart e sonde. 

ora chiedo a voi cosa mi serve sapere ancora e quali adempimenti devo rispettare per risolvere il caso. 
sono abbastanza certo che non mi serve l'asseverazione ma sono in dubbio se mi serve predisporre la congruità dei prezzi da prezzario regionale visto che si tratta di un intervento di dimensioni ridotte <30kW e 20mq (se ricordo abbastanza bene misure limite di caldaia e collettori solari).
mi serve la certificazione anche del camino per la caldaia?? (non so se esiste questo documento)

attendo il consiglio di un volume!

grazie a chi mi darà una risposta e scusate il romanzo!