accad
  • accad
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
In una casa unifamiliare, le finestre del vano scala sono costituite da telai di legno e vetri a doppia lastra con intercapedine.
Durante la stagione fredda, il proprietario provvede ad installare in ogni finestra un ulteriore strato di isolamento, costituito da un foglio di policarbonato dello spessore di 10 mm.
Questo foglio viene collocato nello spazio tra le ante vetrate ed una gelosia esterna fatta di laterizi con larghi fori, ed appoggia con precisione su una cornicetta di legno alla quale viene fatto aderire da una cornicetta mobile.
Oltre a contribuire alla eliminazione degli spifferi, questo foglio di policarbonato dovrebbe avere una sua capacità di isolamento, e così pure lo strato di aria che viene a formarsi tra vetri e policarbonato.
Qualcuno ha già affrontato il problema di determinare la trasmittanza di una simile struttura?
cherubino
un anno fa
Essendo una situazione mobile che dipende dal proprietario che provvede manualmente ad installare questa soluzione, non credo possa essere considerata ai fini di una certificazione o Legge 10.
accad
  • accad
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
la risposta di Cherubino è interessante e merita certamente attenzione, anche se si potrebbe obiettare che molte situazioni che influiscono sulle dispersioni termiche dell'edificio possono dipendere dal comportamento degli occupanti dell'immobile.
Ad esempio qualcuno potrebbe avere la cattiva abitudine di lasciare aperte le finestre per diverse ore, mentre si sa che bastano 5 o 10 minuti per un adeguato ricambio d'aria.
Comunque ripeto che questo aspetto merita di essere preso in considerazione.
In ogni caso, però, resta l'interesse a comprendere come possa essere correttamente modellata una stratificazione di questo tipo.
cherubino
un anno fa
Ci sono 2 modi per considerarlo nel software:
1- considero il policarbonato un pannello e inserisco la sua trasmittanza.
2-considero il policarbonato un vetro e ne inserisco la conduttività aumentando di uno le lastre.

In entrambi i casi bisogna creare 2 finestre diverse una da usare nella situazione estiva e una nella situazione invernale.
Penso che sia più corretto inserirlo come pannello perchè non so quanto irraggiamento riesca ad entrare attraverso un pannello di policarbonato ma questo lo può decidere lei che ha visto bene la situazione.
accad
  • accad
  • 57.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Molto bene.
Ringrazio Cherubino per la risposta esauriente e rapidissima.
Saluti.