Ale_InsertName
3 anni fa
Buongiorno,
Pongo un quesito secondo me interessante:

Sono in presenza di un piano sottotetto abitabile, ma solo parzialmente riscaldato. Come intervento di coibentazione dell'involucro opaco (trainato in questo caso) si è previsto l'isolamento della copertura a falde, consapevoli che solo la porzione che separa l'esterno da ambienti riscaldati potrà rientrare nella detrazione fiscale al 110%. Si provvederà comunque a coibentare l'intera falda di copertura e la parte che suddivide l’esterno da volumi NON riscaldati sarà portata in detrazione al 50% con il bonus ristrutturazione.

La domanda è la seguente: coibentando il tetto nella porzione tra volumi NON riscaldati ed esterno il coefficiente di scambio termico btr,u cambia da 0,9 a 0,7 per alcune strutture opache interne. Ad esempio il solaio interpiano aveva prima un coefficiente btr,u di 0,9 (altro tetto non isolato) e ora 0,7 (altro tetto isolato).

Nel calcolo del salto di due classi energetiche è corretto tenere in considerazione questo fatto o mi devo comportare come se isolassi SOLO la porzione di tetto che divide il volume riscaldato dall'esterno e non facessi proprio il resto?