ellebi83
  • ellebi83
  • 78.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
5 anni fa
Nel caso di generatore composto da caldaia + bruciatore quando compilo la scheda generatore con metodo dei rendimenti precalcolati cosa inserisco in potenza generatore e nei vari rendimenti? Quelli della caldaia o quello del bruciatore?
luckying
5 anni fa
i rendimenti sono riferiti al generatore
ellebi83
  • ellebi83
  • 78.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
5 anni fa
albertop
5 anni fa

Nel caso di generatore composto da caldaia + bruciatore

Messaggio originale di ellebi83:



Se il "focolare" (legna o carbone) è stato sostituito dal "bruciatore", un generatore di calore "caldaia + focolare" è diventato "caldaia + bruciatore" (anche se è rimasta la definizione di "potenza al focolare").

Quello che probabilmente intende Lucking è che il produttore dichiara la potenza del generatore e non dei componenti. Per un'automobile, esempio: Volkswagen Golf 1.6 TDI BlueMotion Technology Business, dichiarano 85 kW / 115 CV. Del complessivo o del motore? Il paragone non è mai calzante al 100% ma è tanto per inquadrare l'argomento.

Il produttore DEVE dichiarare tutti i dati che la videata chiede. Esattamente così come sono richiesti. Ma:

con metodo dei rendimenti precalcolati

Messaggio originale di ellebi83:



se si è scelto questo metodo significa che non sono disponibili dati analitici. In caso contrario si DEVONO utilizzare i metodi analitici (direttiva o analitico).

Non discuto ed accetto che venga usato il metodo semplificato. In tale caso, la buona notizia è che della potenza e dei rendimenti al metodo di calcolo non interessa assolutamente nulla. Il rendimento del generatore è "precalcolato". PRE significa che è stato determinato PRIMA e rimane costante indipendentemente dalla potenza e/o dai rendimenti. I valori dei "Rendimenti di generazione precalcolati" si trovano nella 11300-2 paragrafo 6.6.2 a pagina 33 e successive. Vengono applicati dei fattori correttivi (ma questo è altro discorso). Perché PRECALCOLATO? Perchè se non ci sono dati analitici si deve fare in qualche modo.

Quindi: la potenza termica al focolare (si può chiedere a zio google che sa tutto e sa anche la differenza fra potenza termica al focolare, utile, etc.) viene richiesta dal software ed utilizzata per il computo della potenza degli ausiliari del generatore stesso. Inoltre: potenza e rendimenti vengono stampati in eventuale relazione L.10. Nel calcolo della prestazione energetica non cambiano il risultato finale (provare per credere).

Per concludere: inserisci il dato che hai disponibile.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ellebi83
  • ellebi83
  • 78.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
5 anni fa
Grazie mille. Adesso mi è chiaro