ingdanca
  • ingdanca
  • 98% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa

Credo di essermi perso.


Da catalogo ho i seguenti dati necessari a compilare la scheda generatore di calore nella maschera di verifica: potenza termica resa 142,8 KW, potenza assorbita = 45,8 KW (compressori +ventilatori): temperatura sorgente 0°C.


Mi tovo con il valore di rendimento utile minimo per legge (allegato I, comma 4)


Mi trovo con il valore di COP che calcola il programma in automatico.


Da dove esce il rendimento utile (106,3%) calcolato in automatico?

ansaloni
17 anni fa

Credo, dal rapporto tra potenza resa / potenza assorbita moltiplicato per il rendimento della rete elettrica nazionale di 0,36.


Quando uso impianti VRV/VRF (impropriamente in quanto non sono normati gli impianti a gas ad espansione diretta in PDC) con COP di 4 e +, il rendimento arriva anche al 130/140% ?!?!? INCREDIBBBILE


I tecnici delle aziende produttrici (senza fare i nomi ma solo i cognomi: Hitachi) sostengono che tali dati sono VERI, ovvero dette apparecchiature (comunque solo quelle VRV/VRF) per assorbire la quantità di calore X dall'eria esterna assorbono Y di energia elettrica (compressore + ventilatore): quindi il COP... quello è!!


Se aggiungi poi che non ci sono pompe di circolazione...


Da quale catalogo estrai i dati a 0°C? di solito le potenze nominali e qundi i COP sono a +7°C.


Ciao.


 

ingdanca
  • ingdanca
  • 98% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
17 anni fa

Faccio le operazioni che mi dici ma non mi trovo.


Consulta i cataloghi tecnici completi (non quelli commerciali), troverai anche temeprature più basse

albertop
17 anni fa

Il rendimento è un rapporto fra potenze. Per la produzione è il rapporto fra quanto richiesto all'uscita della PDC e l'energia necessaria per produrre quanto richiesto.


Per un semplice calcolo matematico il rendimento diventa maggiore di 100 quando il COP della pompa di calore è maggiore di 2,78 (ovvero 1/0,36).


Arrivare al 140% non è strano. Proprio questa mattina mi è arrivata una mail pubblicitaria di un prodotto che raggiunge appunto questo rendimento:

http://www.edilportale.com/csmartnews/1399_1.asp


Concordo con ansaloni (approfitto per ricordare che ora anche Aermec dispone di apparecchiature VRF che, sembra, non vadano neanche tanto male ) sul fatto dei cataloghi a 7°C. E' chiaro che tutti i produttori dichiarano anche i dati a 0°C però, per come è concepita la UNI 10348 (calcolo del rendimento) viene richiesto il dato di potenza nominale e la corrispondente temperatura di referimento (normalmente 6 o 7 gradi): la procedura si incarica poi di calcolare il COP effettivo quando la temperatura è diversa.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.