enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
17 anni fa

Ho notato che nell' "Estivo" non è contemplato l'impiato meccanico di ventilazione, sono considerati solo i ricambi per infiltrazione dell'aria... se però si è in presenza di un impinto meccanico, dotato di recuperatore di calore (anche tosto, intorno al 90%), come si consiglia di fare??? Ricalcolare il ricambio d'aria meccanico paragonandolo all' n/h e poi ridurlo in funzione della percentuale di recupero del recuperatore?????


Grazie

albertop
17 anni fa

Enrico,


La ventilazione nel progetto estivo considera la "mera" differenza di temperatura fra esterno ed interno. Ovvero, se ho 34°C esterno e 26 interno, il programma calcola il calore sensibile e latente per la differenza di temperatura (34-26).


Non esiste la gestione di una UTA con recuperatore. O si gestiscono i carichi per ventilazione in modo separato ( e le infiltrazioni diventano 0) oppure si deve simulare una infiltrazione equivalente (come avevi peraltro già immaginato).


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.