X dino: ieri, per chi ha partecipato ovviamente, giornata intensa per certificazione egergetica degli edifici con relatore Ing. Laurent Socal vicepresidente ANTA, Comitato UNI e CTI). Ho posto lo stesso quesito inserendo anche la richiesta di come considerare un sistema di riscaldamento elettrico, e le risposte sono:
1) le pompe di calore a gas non sono normate, nemmeno nelle prossime EN 15316 (che diventeranno il nostro pane quotidiano: circa 5.000 pagine...). Quindi grande problema su come certificare questi sistemi (uso la parola sistemi in quanto non sono definiti ad oggi impianti);
2) come avevo già inserito in un vecchio post, nemmeno i termo elettrici sono impianti di riscaldamento (esempio di appartamenti da 60 mq con Epi da 50/60 kWh/mqanno);
X albertop: sulla produzione di ACS, dalla CTI R3/03 (come già dibattuto anche quasto in un veccui post) scaturiscono quantità di ACS elevatissime. entro luglio (così dice Socal anche se io non ci credo) dovrebbe essere emanata la nuova raccomandazione con i nuovi parametri per l'ACS.
Il dato è questo: per superficie utile di 100 mq (E.1), il fabbisogno di ACS è di 160 litri/giorno. Dai calcoli, con 2/2.5 mq di pannello solare si soddisfa il 50% richiesto.