GeoNick
  • GeoNick
  • 65.6% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
6 anni fa
Buona sera a tutti

Sto redigendo un APE (regione emilia romagna, quindi SACE) per un'unica u.i. definita da capannone industriale, unità che ho suddiviso in due zone:
- Officina metalmeccanica "area di lavoro manuale" con impianto di riscaldamento autonomo definito da generatore di calore pensile (inserito come generatore nella sezione Impianti);
- Ufficio con w.c. che ha un proprio impianto di riscaldamento autonomo definito da caldaia a camera stagna tipo C (inserito come generatore nella sezione Impianti" H+ACS.

Le due zone sono comunicanti e facenti parte della stessa u.i., ma "separate" da una parete vetrata con 3 porte.

Perciò nella sezione Fabbricato ho creato due zone chiamate Laboratorio e Ufficio, ciascuna con i propri impianti definiti nella sezione Impianti del programma. Il problema sorge quando nel programma compilo la sezione Elaborati: non risulta compilato lo spazio dedicato "Impianto combinato" bensì solo la finestra "Climatizzazione invernale" (tra l'altro solo con i valori riguardanti la caldaia dell'ufficio) e la finestra "Prod. acqua calda sanitaria", avendo calcolato il fabbisogno acs per l'ufficio con wc. Mancano completamente i dati del generatore a pensile della zona laboratorio.

Tant'è vero che quando importo il file xml sul sace, questo non mi trova, tra gli impianti, il generatore di calore a pensile della zona Laboratorio, ma solo il generatore di produzione combinata acs+h, cioè la caldaia dell'ufficio.

Dove sbaglio?

Grazie a chiunque risponderà
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
6 anni fa
Ciao Masterclima purtroppo non riesce ad esportare questo tipo di situazioni nel Sace somma tutti i contributi in un unico impianto. O separi le due zone e i due generatori facendo 2 attestati con stesso foglio particella eventuale subalterno utilizzando identificativi diversi oppure inserisci tutti i dati degli impianti a mano stando attento anche ai rendimenti e considerando anche il generatore pensile come H+W visto che il sace qualora tu inserisca entrambi gli impianti ti costringe a mettere solo impianti combinati a tal proposito leggiti le ultime 2 revisioni della guida alla compilazione dell'APE nella sezione documenti del Sace
GeoNick
  • GeoNick
  • 65.6% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
6 anni fa
Grazie mille della risposta.
Comunque penso sia un problema al quale trovare una soluzione a livello di software, anche per altri diversi casi che ho riscontrato (sempre esportando l'xml sul Sace). Forse in futuro farò un post a tal proposito, potrebbe essere utile per fixare vari problemi.
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
6 anni fa
La sto chiedendo da due anni una soluzione a livello di software, quando ci sono più impianti ho sempre dei problemi con l'inserimento. Così come è diciamo indecente che sul Sace si debba procedere inserendo un impianto H+W anche se non lo è anche quella segnalazione fatta 2 anni fa e poi passata come standard vedi sempre rev 15 e 16 della guida