studio_conti
  • studio_conti
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
17 anni fa

Che differenza c'è tra massa superficiale e massa frontale di una parete e come si calcola quest'ultima?


 

albertop
17 anni fa

La massa superficiale è quella definita nel 311 e comprende tutta la parete ad esclusione dell'intonaco. La massa frontale è invece quella efficace ovvero che si ferma, nel calcolo, all'eventuale isolante oppure a metà dello spesso re della struttura (il minimo dei due). Non ricordo questa seconda normativa ma appena la trovo invio i riferimenti.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
ermdiba
17 anni fa

usare la massa superficiale come impone il 192 al fine di caratterizzare il comportamento nel tempo della parete mi sembra una semplificazione eccessiva, oltre che troppo punitiva.


Il concetto di massa termica efficace usato dalla UNI 10344 [3.8] mi sembrava più vicino al comportamento reale delle pareti, in quanto il parametro teneva conto della posizione dell'isolante e dell'andamento delle temperature nella parete, per calcolare, in prima approssimazione, l'inerzia termica della parete.


Il 192 consente  comunque la possibilità di adottare soluzioni equivalenti "di provata efficacia".


 


ermdiba


 


 

albertop
17 anni fa

Personalmente sono daccordo. Mi sono ricordato dove è presente la procedura per il calcolo della massa frontale: si tratta della EN 13786 (peraltro molto simile alla 10344, forse spiegata leggermente meglio).


A proposito, come vi comportate con eventuali calcoli dello sfasamento delle strutture?


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
studio17
17 anni fa
Noi abbiamo comprato un programma all'ANIT, confrontato con uno scaricato gratuitamente; So che esiste un file excel alla Regione Piemonte per le veriche. Ogni regione e/o comune comunque può richiedere ore minime di sfasamento diverse, chiaramente aumentando la confusione.
Abbiamo fatto un quesito ufficiale a vari Enti sulle pareti ventilate. Stiamo attendendo risposte.