franci
  • franci
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Sto elaborando ape di abitazione singola così composta: piano terra rialzato (+80 cm).Questo piano di forma rettangolare insiste per 1/3 (porzione centrale) su piano seminterrato riscaldato e per gli altri due estremi del rettangolo su vespaio.
Ho inserito l'interrato nel calcolo perché riscaldato creando il mio componente speciale "Pavimento " su interrato a cui ho agganciato sia il componente "Solaio controterra" che il componente "Muro controterra" con giacitura terreno.Ho poi creato un muro uguale al controterra ma mettendo la giacitura esterno.
Il mio dubbio è:semplificando come rettangolare questo locale seminterrato i due lati corti sono seminterrati e in parte disperdono verso il terreno e in parte verso l'esterno e come tali li tratto.
Ma cosa fare dei due lati lunghi che confinano con il vespaio o meglio fino ad una certa altezza con il vespaio e sotto questa altezza con il terreno?Le dispersioni sicuramente ci sono.
Io avevo pensato di utilizzare per la parte verso il vespaio il muro creato verso l'esterno dando però come ambiente confinante "non climatizzato" e poi associando il vespaio ad un ambiente con una sola parete esterna in modo che la dispersione venga calcolata peri l 40%.
Spero di essere riuscita spiegarmi anche senza una planimetria.Secondo voi è corretto questo modo di procedere?
mara888sp
8 anni fa
Tutti i muri interrati del piano interrato concorrono a formare il piano interrato, anche se una parte è tutta sottoterra e un'altra anche fuori terra.
Se sono "diversi" usare il "peggiore", oppure quello di cui ce n'è di più, oppure una "media" tra le due tipologie.

Il resto è un pavimento su vespaio (controterra? o su intercapedine?) va "guardato" da "sopra"... al piano interrato non serve a niente.

Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
franci
  • franci
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno Mara,
mi sono allora fatta fuorviare da un vecchio post.
Quindi se ho capito bene: creo una unica parete controterra (quindi con resistenza Rse 0,00) anche se solo una parte della parete è interrata.Aggancio questa come fatto, al componente speciale pavimento.Inserisco lunghezza e perimetro parte interrata.Ma allora dove compare la parte/superficie disperdente del muro fuori terra? E in particolare ti chiedo: nella sezione Fabbricato "Trasmissione" che superficie inserisco in corrispondenza del componente "pavimento interrato controterra"?sup.pavimento locale interrato+sup.muri solo parte controterra +?
Il restante pavimento è su vespaio su intercapedine.
Grazie ancora
mara888sp
8 anni fa

BMa allora dove compare la parte/superficie disperdente del muro fuori terra? E in particolare ti chiedo: nella sezione Fabbricato "Trasmissione" che superficie inserisco in corrispondenza del componente "pavimento interrato controterra"?sup.pavimento locale interrato+sup.muri solo parte controterra +?
Il restante pavimento è su vespaio su intercapedine.
Grazie ancora

Messaggio originale di franci:




Il muro fuori terra è un esterno.
Se chiede "pavimento controterra" va messa SOLO l'area di quello (sennò chiedeva "Area interrata")
L'area dei muri controterra la calcola come Lunghezza controterra x profondità della parte interrata.

Cmq nel manuale della sezione componenti per i pavimenti ci sono tutti i i disegni ripresi dalla relativa norma, con quelli sott'occhio viene più facile capire come "funziona" sta roba dei pavimenti.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
franci
  • franci
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Sì ho sia la parte del manuale che i tuoi esempi di pavimento.
Adesso credo di aver risolto la parte componenti definendo il pavimento speciale (che però mi serve solo per definire la corretta trasmittanza se non erro) .
Rimane il dubbio sulla superficie da imputare nella sezione fabbricato al componente pavimento speciale.Sup.Pavimento + sup. parte di parete interrata?Anche perché altrimenti come può il programma sapere che la trasmittanza che mi sono calcolata vale per il pavimento sì ma anche per la parete?Scusami ancora se approffitto della tua gentilezza Mara !!
mara888sp
8 anni fa
Io qua mi fermo.
Sì, la 13370 calcola la trasmittanza equivalente.
La dispersione si considera sempre verso ambiente esterno.
In questo caso è verso l'esterno attraverso il terreno, per cui mi verrebbe da dire tutta l'area interrata.

Ma il mio "mi verrebbe da dire" potrebbe tranquillamente essere sbagliato.
Magari può intervenire qualcuno che ha più esperienza "sul campo".

Comunque basta che fai una prova prima con un area e poi con l'altra. Dubito che cambierà la classe per questo.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.