leone977
  • leone977
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Buongiorno,

pongo un dubbio riguardo all'immissione dati per il calcolo della ventilazione.

Nella sezione ventilazione, una volta definita la destinazione d'uso della zona termica è possibile far determinare automaticamente a MC11300 la portata di ventilazione in condizioni di riferimento sulla base dei prospetti 3 (portate d'aria esterna) e 8 (indici di affollamento) della UNI 10339. Nel campo "portata d'aria esterna" viene visualizzato correttamente il valore riportato nella norma UNI 10339. Ad esempio uffici "open space" corrisponde a 11 mc/h*persona. Tuttavia mi lascia perplesso proprio l'unità di misura. Infatti se il valore numerico corrisponde a quello della norma, l'unità di misura di MC11300 è mc/h*persona mentre la norma indica l/s*persona (o meglio 10^-3 mc/s*persona che è uguale).
Quindi, seguendo sempre l'esempio dell'ufficio, non riesco, a capire se il valore corretto da mettere nella cella è 11 e l'unità di misura riportata nel software è un refuso, oppure ogni volta il valore della UNI 10339 debba essere convertito moltiplicandolo per 3,6?

Ringraziando in anticipo per la gentile risposta invio un cordiale saluto

Leone Pierangioli
albertop
7 anni fa
Mi scuso per la risposta tardiva. E' errata l'unità di misura proposta dal software. I dati da inserire sono praticamente quelli della UNI 10339 così come stanno.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
leone977
  • leone977
  • 56% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Grazie per il chiarimento.

LP