JJPin
  • JJPin
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
7 anni fa
Ciao a tutti

ho inserito all'interno di MC11300 un sistema di climatizzazione alimentato esclusivamente da pompa di calore, con un sistema solare termico destinato alla produzione di ACS (con altra piccola pompa di calore che entra in funzione esclusivamente quando il solare non è in grado di soddisfare il fabbisogno).

Una volta fatti i conti però il programma fornisce dei valori di copertura da FER di circa 1% in riscaldamento e 19% in raffrescamento; non capisco il motivo di questi risultati poichè teoricamente sono sistemi completamente rinnovabili (considerando la pompa di calore come rinnovabile nella giusta quota).

Grazie in anticipo
albertop
7 anni fa
Con una pompa di calore, la quota FER deve essere almeno del 19% (ovvero 0,47/2,42=19,42%). Se la quota è dell'1% è probabile che la PdC "non funzioni" (l'1% proviene dagli ausiliari). Probabilmente c'è anche una segnalazione di impianto di riscaldamento sottodimensionato.

Verificare i risultati e, nel caso verificare con attenzione i dati da inserire nella videata della PdC).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.