Buonasera,
sto redigendo una APE di una vecchia porzione di abitazione rurale riscaldata da una classica stufa a legna (pot. 5 KW) e con uno scaldabagno elettrico per l'ACS. E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una stufa a biomassa, vorrei chiedere delucidazioni su come caricarla correttamente sul programma.
Io ho provato a procedere in questo modo:
- ho caricato nei vettori energetici (ER/SACE-Biomasse solide: legna;
- nella sezione "nuovo edificio" ho scelto come rendimento di emissione "bocchette in sistemi ad aria calda", come regolazione "manuale", mentre come distribuzione non ho caricato niente in quanto non è presente acuna distribuzione (la stufa è nell'ambiente riscaldato e il calore viene immesso nell'abitazione direttamente tramite il generatore);
- nella sezione generatore ho selezionato tipo bruciatore "biomassa", tipo generatore "standard", tipo bruciatore "atmosferico", tipo regolazione "in base alla temperatura ambiente mettendo 20°C sia per mandata che ritorno", potenza utile "5 Kw", potenza intermedia "non sapendo ho di nuovo inserito 5 Kw".
Con la caldaia a legna il fabbricato mi passa dalla classe G alla A1 ma esce il messaggio "Attenzione! Fabbisogno di energia termica (riscaldamento) non soddisfatto dall'impianto"
Ho sicuramente sbagliato a caricare qualche dato della stufa, qualcuno più esperto può darmi gentilmente una dritta sui miei errori?
Grazie