MasterClima
stp
  • stp
  • 98.60001% (Glorificato)
  • Classe E
7 anni fa
Messaggio originale di reynold:

Io non posso aspettare fino alle calende greche di enea quindi non vedo soluzioni alternative da mettere un valore più o meno a caso e specificarlo da qualche parte con buona pace di enea,ministero e regione veneto.. Le note a tal proposito non esistono più. Rimane solo lo spazio sulle informazioni sul miglioramento della prestazione energetica.
Quelle poche volte che mi chiedono un ape è sempre super urgente con l'atto notarile incombente già fissato.



Fai come ho fatto io, lo registri e motivi nelle informazioni sul miglioramento energetico (l'unico campo che ha spazio per scrivere) l'impossibilità di calcolo. Allo stato delle cose di più non possiamo fare.
Valkiria
7 anni fa
Allora, amici Veneti, io ho appena ricevuto questa come risposta:


Buongiorno,
ieri ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico, sollecitati dalle richieste dei tecnici, Collegi ed Ordini professionali di tutta Italia, hanno riconosciuto telefonicamente che il D.M. 26 giugno 2015 stabilisce la data per l’obbligo di compilazione del campo relativo al valore medio della prestazione degli edifici esistenti, scadenza che di fatto si è concretizzata nel 1° aprile 2017 ed ha nel contempo confermato che attualmente in Italia non esiste alcun dato messo a disposizione da ENEA e nemmeno è possibile prevedere quando sarà disponibile.

Quindi il responsabile tecnico del Ministero prevedeva di inviare già oggi una lettera al Coordinamento Interregionale Energia da inoltrare a tutte le Regioni e Province Autonome, informando di questa criticità. Rimaniamo in attesa di leggere cosa scriverà il Dirigente del Ministero in questa comunicazione, che però, come ben comprenderà, non può di certo modificare un Decreto Interministeriale sottoscritto da ben quattro Ministri e pertanto inevitabilmente l’obbligo di compilazione rimane fino ad emanazione di altro Decreto di rettifica o proroga, che tuttavia, a detta del Ministero, è attualmente una soluzione impraticabile per vari motivi.

Nel frattempo e anche nel futuro soluzioni logiche vanno bene, ad esempio indicare un valore che, dall’esperienza professionale fin qui svolta dai Certificatori, si avvicini al valore medio degli edifici simili esistenti, senza banalizzare indicando valori palesemente lontani dalla realtà, come valore 1,00 o 1.000,00 kWh/m2 anno che qualche tecnico ha già scritto non sapendo come risolvere la questione in imminenza di rogito.

Poi, lo metteremo anche nelle FAQ dopo aver letto la nota Ministeriale, meglio precisare sinteticamente nelle informazioni aggiuntive del soggetto Certificatore a pag. 4 una annotazione del tipo: il dato relativo ad edifici “Se esistenti” esposto a pagina 1 in Riferimenti è stimato non essendo attualmente ancora disponibili i dati ENEA per quanto stabilito dal D.M. 26/06/2015.


Adesso, io voglio proprio vedere da dove cavolo tirerò fuori in base alla mia esperienza, un valore CHE SI AVVICINI 😒
Angela_Tacconi
7 anni fa
Io pensavo di mettere il medesimo valore della classe energetica dell'APE (nel mio caso un valore ricadente in classe G) e specificare nelle note l'impossibilità del certificatore di inserire tale valore poichè l'ENEA non ha ancora pubblicato tali dati. Trattandosi di un edificio realizzato negli anni '60 è un valore plausibile.
garcangeli
7 anni fa
In Regione Lazio siamo fortunati... per ora non chiedono nemmeno l'XML....
Gli APE si inviano, ad oraio, in PDF per PEC....

Indovinare per indovinare... perché non usate DOCET!!?
Fissata l'epoca indicativa, senza interventi migliorativi rappresenta il fabbisogno di un edificio simile... Almeno ai fabbisogni utili (o di energia primaria) ci arrivate in 1 minuto
...e poi sempre di ENEA è...
reynold
  • reynold
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
7 anni fa
Citazione:

Fai come ho fatto io, lo registri e motivi nelle informazioni sul miglioramento energetico (l'unico campo che ha spazio per scrivere) l'impossibilità di calcolo. Allo stato delle cose di più non possiamo fare.


Certo,ho fatto cosi inserendo un valore indicativo. Non vedo alternative
mario82
  • mario82
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E
7 anni fa
Per completare la discussione riporto la nuova faq della Regione Veneto nella quale è presente anche un link al sito ENEA.


2.15) Come si può procedere nella compilazione dell' A.P.E. in attesa della disponibilità dei dati ENEA relativi agli edifici " Se esistenti " ?
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/regioni/siape/chiarimenti-in-merito-alla-comparazione-della-prestazione-energetica-con-i-corrispondenti-valori-medi-di-edifici-simili  attualmente in Italia non esiste alcun dato messo a disposizione da ENEA e nemmeno è possibile prevedere quando sarà disponibile. Quindi in questo frangente ed in assenza di un altro Decreto Ministeriale che modifichi quello vigente in questione, si può, ad esempio, indicare un valore che, dalla esperienza professionale fin qui svolta dai Certificatori, si avvicini al valore medio degli edifici simili esistenti, precisando altresì nelle informazioni aggiuntive del soggetto Certificatore a pag. 4 una annotazione del tipo: il dato relativo ad edifici " Se esistenti " esposto a pagina 1 in Riferimenti è stimato, non essendo attualmente disponibili i dati ENEA, per quanto stabilito dal D.M. 26/06/2015.
venturiniluciano
7 anni fa
1 - nelle faq della regione veneto il punto 2.15 non riesco a trovarlo
2 - che sia una entità diversa da enea, per quanto ne sia parte integrante, a giustificare il disservizio, la dice lunga del paese dei balocchi in cui viviamo
3 - leggendo qua è là sembra uno scaricabarile, quasi come se la regione veneto fosse la causa del problema
albertop
7 anni fa
Messaggio originale di venturiniluciano:

1 - nelle faq della regione veneto il punto 2.15 non riesco a trovarlo


Forse lo hanno eliminato. Retromarcia?

Messaggio originale di venturiniluciano:

2 - che sia una entità diversa da enea, per quanto ne sia parte integrante, a giustificare il disservizio, la dice lunga del paese dei balocchi in cui viviamo
3 - leggendo qua è là sembra uno scaricabarile, quasi come se la regione veneto fosse la causa del problema



Riprendo il link di ENEA così si legge meglio:
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/regioni/siape/chiarimenti-in-merito-alla-comparazione-della-prestazione-energetica-con-i-corrispondenti-valori-medi-di-edifici-simili 

Io non posso esprimermi al meglio; ma gli ultimi due paragrafi? 😢 😢 😢
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
davide_m1
7 anni fa
Messaggio originale di albertop:



Io non posso esprimermi al meglio; ma gli ultimi due paragrafi?



Resto basito, alquanto perplesso. In un comunicato ufficiale Enea sottolinea che a parte la Regione Veneto tutti sono inadempienti?
Alquanto curioso...
ffmastroeni
7 anni fa
Buongiorno,
non so se abbiate già risolto il problema, ma personalmente dalla regione Veneto mi è stata data questa risposta:
"Buongiorno,
come correttamente segnalato dal Sistema Ve.Net.energia-edifici, anche i dati relativi agli edifici "esistenti" simili a quello oggetto dell'A.P.E., dati di libera compilazione o facoltativi fino al 31 marzo 2017, sono obbligatori.

Inoltre Le rispondo con la seguente FAQ (Frequently Asked Questions) che può consultare mediante il seguente URL o cliccando nel link posto nell'homepage di Ve.Net.:

http://venet-energia-edifici.regione.veneto.it/VeNet/faq.php 

- Domanda
2.16) E' possibile sapere quando ENEA fornirà indicazioni in merito alla compilazione dei campi obbligatori relativi agli edifici "Se esistenti" ?

- Risposta
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/news-eventi/enea-rende-disponibile-a-mise-e-regioni-l2019algoritmo-per-la-compilazione-della-sezione-201criferimenti201d-dell2019ape  ENEA ha pubblicato un altro comunicato che contiene precisazioni in merito alla compilazione dei campi obbligatori relativi agli edifici "Se esistenti"."

In base alla FAQ 2.15- si può procedere sulla base del dato medio personale. Nella FAQ 2.16 si rimanda ad ENEA, la quale dichiara di aver reso disponibile, oltre la procedura di calcolo da seguire, l'algoritmo per la determinazione dei parametri medi di confronto in relazione al progressivo popolamento dei sistemi informativi regionali attraverso la ricezione del file XML.

Quindi- non essendo disponibili altre informazioni- si rimane alla compilazione in base a quanto riportato nella 2.15 vero? Ma nella definizione del dato medio- vi attenete ai criteri dettati da ENEA selezionando solo quelli simili disponibili? E se per una tipologia non si hanno dati?
acrobat
  • acrobat
  • 62.6% (Amichevole)
  • Classe G
7 anni fa
...quindi ad oggi, fuori dal veneto si può lasciare il campo vuoto..confermate?
garcangeli
7 anni fa
Sì.
Io personalmente ritengo che, sebbene la Regione Veneto sia formalmente nel giusto, non possa obbligare un Certificatore a dichiarare il falso, perché di questo si tratta, in quanto il valore richiesto deve provenire da una valutazione di Enea e non dall'esperienza del Certificatore stesso!
La mancata indicazione per oggettiva assenza del dato è molto meno grave che l'indicazione di un valore "basato sull'esperienza".

Rimango comunque dell'idea che si potrebbe sfruttare DOCET (in modo opportuno).
Ma su questo non ho avuto reazioni.... magari ho detto una grandissima eresia?
acrobat
  • acrobat
  • 62.6% (Amichevole)
  • Classe G
7 anni fa
grazie per il chiarimento
pas86
  • pas86
  • 59% (Neutro)
  • Classe NC
7 anni fa
Ciao a tutti. Mi scuso se il mio msg non ha nulla a che vedere con questa discussione ma volevo sapere quanto segue:

Ho redatto l'Ape di un appartamento.

L'energia elettrica da rete presente nella seconda pagina di stampa dell'attestato è di "soli" 12 kWh annui.
Premetto che ho inserito solo una caldaia da 22 kW di potenza come generatore.

Dov'è che sbaglio?

Cosa devo modificare affinché il valore di energia elettrica annua mi diventi veritiero?
anfossi
5 anni fa
Buongiorno,
riguardo al valore di riferimento di "edifici esistenti" da inserire nell'APE, volevo sapere se ad oggi ci sono novità sulla disponibilità di dati per compilare tale valore o se ancora si è fermi ad aprile 2017 quando si poteva lasciare il campo non compilato. Grazie
cherubino
archspf
10 mesi fa
Buongiorno, sono disponibili aggiornamenti?
cherubino