Allora, amici Veneti, io ho appena ricevuto questa come risposta:
Buongiorno,
ieri ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico, sollecitati dalle richieste dei tecnici, Collegi ed Ordini professionali di tutta Italia, hanno riconosciuto telefonicamente che il D.M. 26 giugno 2015 stabilisce la data per l’obbligo di compilazione del campo relativo al valore medio della prestazione degli edifici esistenti, scadenza che di fatto si è concretizzata nel 1° aprile 2017 ed ha nel contempo confermato che attualmente in Italia non esiste alcun dato messo a disposizione da ENEA e nemmeno è possibile prevedere quando sarà disponibile.
Quindi il responsabile tecnico del Ministero prevedeva di inviare già oggi una lettera al Coordinamento Interregionale Energia da inoltrare a tutte le Regioni e Province Autonome, informando di questa criticità. Rimaniamo in attesa di leggere cosa scriverà il Dirigente del Ministero in questa comunicazione, che però, come ben comprenderà, non può di certo modificare un Decreto Interministeriale sottoscritto da ben quattro Ministri e pertanto inevitabilmente l’obbligo di compilazione rimane fino ad emanazione di altro Decreto di rettifica o proroga, che tuttavia, a detta del Ministero, è attualmente una soluzione impraticabile per vari motivi.
Nel frattempo e anche nel futuro soluzioni logiche vanno bene, ad esempio indicare un valore che, dall’esperienza professionale fin qui svolta dai Certificatori, si avvicini al valore medio degli edifici simili esistenti, senza banalizzare indicando valori palesemente lontani dalla realtà, come valore 1,00 o 1.000,00 kWh/m2 anno che qualche tecnico ha già scritto non sapendo come risolvere la questione in imminenza di rogito.
Poi, lo metteremo anche nelle FAQ dopo aver letto la nota Ministeriale, meglio precisare sinteticamente nelle informazioni aggiuntive del soggetto Certificatore a pag. 4 una annotazione del tipo: il dato relativo ad edifici “Se esistenti” esposto a pagina 1 in Riferimenti è stimato non essendo attualmente ancora disponibili i dati ENEA per quanto stabilito dal D.M. 26/06/2015.
Adesso, io voglio proprio vedere da dove cavolo tirerò fuori in base alla mia esperienza, un valore CHE SI AVVICINI 😒