Doveroso non lasciare appeso....
I numeri escono negativi perchè dal Q'h delle zone viene sottratto (solo nel caso di VMC) il fabbisogno energetico per scaldare la massa d'aria dovuta alla ventilazione (meccanica) (ma le infiltrazioni sono incluse o no?). Tale fabbisogno viene poi mandato ad un (unico) generatore a livello di edificio.
Poichè nel caso specifico che esaminavo ho un involucro ben isolato, molta ventilazione, molti apporti interni (per la destinazione d'uso), molti apporti solari (per le ampie vetrate presenti) e molto recupero dall'ACS, il Q'h nei risultati del gruppo Zona è positivo, ma per il motivo di cui sopra togliendo quanto dovuto per la ventilazione (meccanica) il risultato da dare in pasto all'emissione della zona è negativo e quindi nei risultati del gruppo impianto della zona si parte con valori negativi.
Tutto ciò però discende dalla (opinabile, lasciatemi dire) visione della norma secondo cui in presenza di VMC il trattamento dell'aria è esclusivamente centralizzato a livello di intero edificio.
Nel caso mio in cui ho solo dei recuperatori di calore in ciascuna zona ed il compito di riscaldare l'aria immessa è affidato all'impianto di riscaldamento di zona, come modello?