Buongiorno
devo redigere l'APE per compravendita (Regione Toscana) per un'abitazione che si sviluppa su un unico livello dotata dei seguenti impianti:
- caldaia per la sola produzione di ACS (in regola con le manutenzioni);
- idro stufa a pellet per il riscaldamento e collegata alla distribuzione dei sistemi di emissione radiatori;
- sistema monosplit per il raffrescamento estivo installato nel corridoio/disimpegno della zona notte.
Il libretto di impianto riporta solamente la caldaia come generatore, poichè in origine assolveva anche la parte del riscaldamento con i radiatori, successivamente è stata installata l'idro stufa, ed è stato modificato l'impianto come risulta attualmente, ed il sistema monosplit.
Non so se al momento della vendita almeno l'idro stufa venga portata via dal proprietario o se rimane al suo posto.
1) Visto che l'idro stufa a pellet ed il monosplit non figurano nel libretto di impianto è meglio se non li inserisco come generatori e metto solo la caldaia con compito anche di riscaldamento? Oppure simulo il generatore per il riscaldamento?
2) Devo convincere i proprietari a mettersi in regola con il libretto di impianto facendo inserire dagli installatori e/o manutentori sia l'idro stufa a pellet che il sistema monosplit?
3) Il sistema monosplit vale la pena di inserirlo nell'APE? Mi sembra di avere capito da altri post, ma può essere che mi sbaglio, che è un procedimento abbastanza complesso e non del tutto sicuro in termini di risultati.
Non sono sicuro di come devo comportarmi per l'inserimento dell'impianto ai fini dell'APE.
Qualcuno che ha avuto casi simili può aiutarmi a fare chiarezza su come procedere correttamente?
Vi ringrazio