spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno

devo redigere l'APE per compravendita (Regione Toscana) per un'abitazione che si sviluppa su un unico livello dotata dei seguenti impianti:
- caldaia per la sola produzione di ACS (in regola con le manutenzioni);
- idro stufa a pellet per il riscaldamento e collegata alla distribuzione dei sistemi di emissione radiatori;
- sistema monosplit per il raffrescamento estivo installato nel corridoio/disimpegno della zona notte.
Il libretto di impianto riporta solamente la caldaia come generatore, poichè in origine assolveva anche la parte del riscaldamento con i radiatori, successivamente è stata installata l'idro stufa, ed è stato modificato l'impianto come risulta attualmente, ed il sistema monosplit.
Non so se al momento della vendita almeno l'idro stufa venga portata via dal proprietario o se rimane al suo posto.

1) Visto che l'idro stufa a pellet ed il monosplit non figurano nel libretto di impianto è meglio se non li inserisco come generatori e metto solo la caldaia con compito anche di riscaldamento? Oppure simulo il generatore per il riscaldamento?

2) Devo convincere i proprietari a mettersi in regola con il libretto di impianto facendo inserire dagli installatori e/o manutentori sia l'idro stufa a pellet che il sistema monosplit?

3) Il sistema monosplit vale la pena di inserirlo nell'APE? Mi sembra di avere capito da altri post, ma può essere che mi sbaglio, che è un procedimento abbastanza complesso e non del tutto sicuro in termini di risultati.

Non sono sicuro di come devo comportarmi per l'inserimento dell'impianto ai fini dell'APE.
Qualcuno che ha avuto casi simili può aiutarmi a fare chiarezza su come procedere correttamente?

Vi ringrazio
garcangeli
8 anni fa
1) devi mettere quello che c'è; se è sicuro (es. dichiarazione scritta) che la stufa verrà portata via prima della vendita io non la includerei.

2) Il libretto DEVE essere aggiornato, ma vedi sopra.

3) Devi mettere il monosplit, facile o difficile che sia la sua modellazione
spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Intanto grazie per la risposta.

In effetti alla fine ho inserito quello che effettivamente c'è, seguendo la modellazione che ho ritenuto più opportuna e riferendomi ai post che hanno trattato in maniera impeccabile l'argomento.

Nel frattempo ho contattato il proprietario richiedendo l'aggiornamento del libretto di impianto, lui ha compreso la necessità di farlo, ora spero che gli installatori delle macchine mancanti nel libretto gli concedano la collaborazione adeguata per mettersi in regola.

Approfitto per un'altra domanda per favore:

il sistema monosplit fa sia caldo che freddo anche se loro lo utilizzano solo nel secondo caso; lo devo inserire comunque per entrambi i servizi a prescindere dall'utilizzo perchè con il discorso della priorità nella tabelle dove inserisco del generatore e del sistema di emissione il programma decide se farli entrare in gioco o meno...è corretto quello che sto dicendo?

garcangeli
8 anni fa
Mettilo anche in riscaldamento, semmai in ultima priorità
spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
spada79
  • spada79
  • 93.2% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
8 anni fa
Eccomi di nuovo, avrei ancora qualche dubbio sulla modellazione e sui risultati.

Intanto sono d'accordo di mettere nel riscaldamento il sistema monosplit, ma seocondo te è più corretto metterlo a livello di impiantio, nell'edificio o nella zona? Io sarei per la seconda soluzione, visto anche che a livello di edificio ho il sistmea classico a radiatori alimentato dalla idro stufa a pellet.

Poi mi viene un risultato in classe B, questo è normale avendo il generatore a biomassa che mi alimenta l'impianto di riscaldamento giusto?