mi inserisco nella discussione portando il mio caso:
ristrutturazione per DEMOLIZIONE E RICSOTRUZIONE, la norma indica che è possibile portare in detrazione al 65% tutto quello che riguarda l'involucro dell'edificio, che separa locali riscaldati da locali non riscaldati, comprensivo il rifacimento totale, opere accessorie incluse (ponteggi, ecc).
Quindi si possono detrarre le spese di rifacimento di tutte le mura per esempio, intonaci compresi, se l'intero pacchetto (mattoni+cappotto+intonaci) raggiungono i livelli di trasmittanza minimi.
Ho un dubbio sui solai, quello più basso divide un appartamento da un locale tecnico non riscaldato, mentre il solaio superiore divide l'appartamento dal sottotetto non riscaldato.
I due solai saranno costruiti con una soletta di cemento armato antisismico a doppia maglia di 23 cm, isolata con un cappotto in EPS, dello spessore da decidere.
Mi confermate che posso portare in detrazione l'INTERA spesa di rifacimento dei solai, quindi struttura in cemento armato+cappotto, come per le mura), se si raggiungono i seguenti valori minimi di trasmittanza?
zona climatica E
solaio più basso dell'involucro a pavimento = 0,3 W/m²K
solaio più alto dell'involucro del sottotetto non abitabile = 0,24 W/m²K (oppure 0,3 essendo il pavimento del sottotetto?)
grazie