yatahaze
7 anni fa
mi inserisco nella discussione portando il mio caso:
ristrutturazione per DEMOLIZIONE E RICSOTRUZIONE, la norma indica che è possibile portare in detrazione al 65% tutto quello che riguarda l'involucro dell'edificio, che separa locali riscaldati da locali non riscaldati, comprensivo il rifacimento totale, opere accessorie incluse (ponteggi, ecc).
Quindi si possono detrarre le spese di rifacimento di tutte le mura per esempio, intonaci compresi, se l'intero pacchetto (mattoni+cappotto+intonaci) raggiungono i livelli di trasmittanza minimi.
Ho un dubbio sui solai, quello più basso divide un appartamento da un locale tecnico non riscaldato, mentre il solaio superiore divide l'appartamento dal sottotetto non riscaldato.
I due solai saranno costruiti con una soletta di cemento armato antisismico a doppia maglia di 23 cm, isolata con un cappotto in EPS, dello spessore da decidere.
Mi confermate che posso portare in detrazione l'INTERA spesa di rifacimento dei solai, quindi struttura in cemento armato+cappotto, come per le mura), se si raggiungono i seguenti valori minimi di trasmittanza?
zona climatica E
solaio più basso dell'involucro a pavimento = 0,3 W/m²K
solaio più alto dell'involucro del sottotetto non abitabile = 0,24 W/m²K (oppure 0,3 essendo il pavimento del sottotetto?)

grazie


tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
7 anni fa
DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE? non penso sia possibile usufruire del 65%, ma solo in caso di ristrutturazione senza demolizione.
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/coibentazione_pareti.pdf 



anselmo
7 anni fa
Scusa @Tizicor, ma da FAQ 41 (per errore avevo scritto 68bis 😊 ) ENEA:

D - Ho intenzione di effettuare una ristrutturazione edilizia del mio immobile. Intendo demolirlo e ricostruirlo in modo più efficiente dal punto di vista energetico, usufruendo delle detrazioni fiscali del 65%. Alla luce della recente normativa, sono tenuto a rispettare la stessa sagoma che ha ora o è sufficiente che la nuova costruzione mantenga la medesima volumetria?


R - La legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69 (il c.d. Decreto del Fare), in vigore dal 21 agosto 2013, ha rivisto la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel Testo Unico Edilizia eliminando all’art. 3, comma 1, lett. d) del Dpr 380/2001 il riferimento alla “sagoma”. Dal 21 agosto 2013, quindi, sono compresi tra gli interventi di ristrutturazione edilizia anche quelli che consistono nella demolizione e ricostruzione di un immobile con la stessa volumetria di quello precedente, senza che sia necessario rispettarne la sagoma. Sono compresi nella ristrutturazione anche gli interventi “volti al ripristino degli edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purchè sia possibile accertarne la preesistente consistenza”. Ciò premesso, dal 21 agosto 2013, qualora l’intervento abbia le caratteristiche per configurarsi come “ristrutturazione edilizia” (ossia l’immobile non sia soggetto a vincolo ai sensi del D.lgs. 42/2004 e non ricada nella zona A del DM 1444/68), alla luce delle recenti disposizioni, riteniamo agevolabili ai sensi di queste detrazioni gli interventi che consistono nella demolizione di un immobile e nella sua ricostruzione mantenendone la volumetria originaria.

Saluti

Anselmo ALIAS Emiliano
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
7 anni fa
nelle FAQ ENEA, aggiornate all'11.11.2016, non vedo il 68bis (ultima n. 47)

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf 

garcangeli
7 anni fa
In quelle che hai linkato è la numero 41.....
...meno male che non è previsto il 41bis
anselmo
7 anni fa
Scusate... avevo erroneamente scritto "nel mio opuscolo informativo che consegno ai mie clienti" un riferimento ad una FAQ ENEA INESISTENTE (ora ho corretto sia sul post che sull'opuscolo)... il bello che ne avrò consegnati a decine di opuscoli... 😂 😂 😂
garcangeli
7 anni fa
Il copia e incolla dalla rete a volte fa male.... 😉 😉
anselmo
7 anni fa
Vero... ma preferisco sbagliare a scrivere il riferimento alla FAQ (per mia disattenzione e/o per errore di trascrizione) che non sapere dell'esistenza della FAQ stessa... 😁 😁
tizicor
  • tizicor
  • 100% (Glorificato)
  • Classe E Creatore della discussione
7 anni fa
.. e io ero rimasto un po' indietro con la lettura delle FAQ.
(yatahaze) Se così è .. e visti i pareri riportati .. detrai tutto
Per quanto riguarda l'ultimo quesito (pavimento del sottotetto !?!)
le trasmittanze sono ovviamente differenziate (leggi domanda e risposta a inizio discussione) ..