Ingio
  • Ingio
  • 81.2% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Salve a tutti. Ho una serie di dubbi che spero di risolvere anche se so che possono essere già stati trattati in precedenza e mi scuso anticipatamente x la ripetizione.
Espongo subito la questione inerente alla compilazione della scheda impianto-generatore in mc11300. Devo certificare una villetta a due piani (Piano terra e sottotetto) alimentati dai seguenti generatori:
A- Pannello solare (1,8 mq) per produzione ACS collegato ad un boiler da 120 litri.
B- Termocucina Iric (anni 90- di cui non dispongo dei dati) per riscaldamento invernale e produzione ACS con accumulo 100 litri.
C- Scaldabagno (ESI Beretta da 22 KW) per integrazione estiva qualora il pannello solare non riscaldi l‘acqua alla temperatura desiderata. I due accumoli sono collegati tra loro (tipo figura b.4 Units 11300-4).
Dunque, nella sezione impianti-generatore, ho inserito in sequenza:
1-Pannello solare – per Servizio ACS - spuntando è presente accumulo (120 l) e circolazione forzata.
- Inserito in sezione circuito primario : descrizione: Circuito pannello solare
Circuito: primaro
Servizio: ACS
Distanza tubazioni: <= 5m.
Potenza termica scambiatore: ? Non ho dati.
Funzionamento: continuo.
Potenza Pompa : 50W.
2- Termocucina – per Servizio Riscaldamento + ACS con:
- Sistema bivalente in quanto l’energia termica utile non è fornita tutta da biomassa ( presenza dello scaldabagno e pannello solare per ACS). …Giusto?
- Quota fornita dalla biomassa 55% (con accumulo) per generatore a biomassa a caricamento manuale e controllo manuale aria comburente.
Non ho la scheda del generatore ma se ho capito bene il cotrollo automatico dell’aria comburente ( e quindi l’eventuale scelta del 75% della quota di biomassa con accumulo) dovrebbe essere effettuata da una centralina elettronica e quindi la termocucina dovrebe avere un quadro elettrico sui comandi per riconoscerla ad occhio….Giusto?
- Circuito generatore spuntato ed inserito nella sezione Circuito primario.
3- Scaldabagno Beretta Esi per produzione ACS
- Generatore a gas istantaneo senza fiamma pilota . Tipo C.

Dato la presenza del sistema bivalente con percentuale della biomassa 55% (qualora l’ipotesi sia giusta) il fabbisogno di energia termica utile richiesta non viene soddisfatta dai generatori sopra elencati.
Devo inserire un generatore ad integrazione per soddisfare il fabbisogno. Ma di che tipo?
Pensavo un generatore di tipo generico con vettore energetico a gas naturale e rendimento come da tabella DM requisiti minimi e cioè come nel caso di assenza impianto riscaldamento. E’ errata la mia considerazione? Oppure devo inserire un integrazione del tipo stufa elettrica?

Mi scuso per essermi dilungato troppo ed eventualmente se sono stato poco chiaro nell'enunciare il tutto.
albertop
8 anni fa
ACS:
Il programma non distingue se "funziona solo nel periodo invernale" per la produzione di acs (o tutto l'anno o niente). Bisognerà sistemarlo ma al momento non è possibile. Non sembra essere bivalente perché alternativo.

Riscaldamento:
Anche qui non sembra "funzionamento bivalente" (c'è solo quello).

dalla 11300-4 (mi sembra di capire che è disponibile):
sistemi bivalenti o polivalenti: quanto l’energia termica utile richiesta dall’edificio è
fornita da almeno un generatore a biomasse e da uno o più generatori i cui consumi
siano riconducibili a fonti non rinnovabili (combustibili fossili e energia elettrica).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Ingio
  • Ingio
  • 81.2% (Onorato)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Grazie Alberto per la tua risposta.

Per quanto riguarda l'invernale ok...non esiste bivalenza.

Per l' ACS avrei dei dubbi in più in quanto l'energia termica utile richiesta dall'edificio globalmente in un anno è diviso tra fonte fossile e rinnovabile. E' vero in modo alternato ma pur sempre concorrono due generatori per soddisfare l'energia termica utile dell'edificio per quel tipo di servizio. Sarei più propenso alla bivalenza anche se poi non saprei come imputarlo su MC o meglio come considerare la monovalenza per un servizio e bivalenza per altro.