Buongiorno a tutti,
il Comune di Genova, mi richiede una Legge 10, per un intervento di manutenzione straordinaria sulla copertura a falde di un edificio di tre piani con un appartamento termoautonomo per piano, copertura che insiste su un sottotetto non abitabile e non riscaldato.
Fino ad ottobre, quando si trattava di interventi sull'involucro, il Comune la chiamava Legge 10, ma in pratica voleva le verifiche di trasmittanza e la verifica termoigrometrica delle strutture in progetto.
Da ottobre mi richiede una legge 10 seguendo il nuovo schema, che comporta anche l'inserimento di dati che prima non volevano.
Il dubbio riguarda il fatto che si tratta di un sottotetto non riscaldato, non vado a toccare il solaio tra appartamento dell'ultimo piano e sottotetto.Il tecnico del settore energia del Comune mi ha detto di considerare l'ultimo piano riscaldato, facendo finta che il sottotetto sia un'intercapedine e verificare la trasmittanza minima di 0,70 W/mqK (prevista dal Rec di Genova) e per gli impianti una descrizione molto generica dell'impianto dell'appartamento all'ultimo piano.
Tra l'altro i piani riscaldati occupano solo metà della superficie dell'edificio, in quanto l'altra metà è occupata dal vano scala.
Ok che nel campo delle legge 10 sono un neofita, ma a me piace documentarmi e cercare di fare le cose più precise possibili, ma non so che pesci prendere in questo caso.