garcangeli
8 anni fa
Io non vedo incompatibilità, nè ora, nè dopo.

Inoltre ritengo che:
1) Lo strutturista può fare l'APE, in quanto non ha partecipato ad un processo di progettazione che ha effetti nella prestazione energetica dell'edificio.
2) stesso dicasi per il professionista che ha fatto solo l'architettonico
3) di fatto NON possono firmare l'APE: il progettista che ha redatto la L10/91, il direttore lavori, il costruttore, i produttori dei materiali (dal cemento, ai "sassi", ai blocchi, ai materiali termoisolanti, ecc.), i parenti (anche acquisiti), e la criptica frase sui vantaggi al richiedente (che può significare tutto e niente).

Se hai fatto l'APE e non potevi farlo, ma in buona fede, il tuo assicuratore pagherà i danni fino a concorrenza del massimale. Altrimenti compra un biglietto sola andata per un paese dove non c'è estradizione... e magari caldo ... potrebbe essere una scelta comunque da valutare indipendentemente dall'APE...
ignazio
8 anni fa
I "parenti acquisiti" per la legge sono gli affini e per quelli il DPR incriminato non ha previsto l'incompatibilità, tant'è che prevede esplicitamente tra i casi anche il coniuge.... bello scoprire in questo modo che marito e moglie non sono parenti!!
A parte le battute, il DPR 75/2013 non prevede sanzioni in maniera diretta, quindi solo dopo una lunga causa sarà rilevato l'eventuale danno e nel frattempo si fa prima a far rifare l'APE.
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
Secondo voi un certificatore può acquistare da un estraneo un immobile per cui ha redatto l'ape? In teoria il problema del conflitto di interessi si proporrebbe dopo nel caso volesse vendere/affittare il bene
garcangeli
8 anni fa
Direi che può acquistare: l'obbligo di dotazione è in capo al venditore, prima del compromesso chi redige l'APE è un terzo... non vedo conflitto.