zephyr
  • zephyr
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
18 anni fa
Salve, vi chiedo un chiarimento su come si determinano le dispersioni verso il terreno.
In Locali/Ambienti => Superfici disperdenti con esposizione T nella cella Area degli Elementi disperdenti viene calcolato il valore del coefficiente di accoppiamento termico in regime stazionario Hg secondo la UNI 10346; nella corrispondente cella Potenza risulta un valore (in W) che non capisco come viene determinato.
Non dovrebbe essere il prodotto tra Hg e la differenza di temperatura tra l'ambiente interno e la temperatura dell'aria esterna media stagionale ?

Arrivederci e grazie.

P.S.: sul programma il valore di Hg è dato in W/mqK anzichè W/K
albertop
18 anni fa

[postby]zephyr 
nella corrispondente cella Potenza risulta un valore (in W) che non capisco come viene determinato. Non dovrebbe essere il prodotto tra Hg e la differenza di temperatura tra l'ambiente interno e la temperatura dell'aria esterna media stagionale ?



La potenza termica di picco viene calcolata seguendo la UNI 7357 (almeno per pavimento su terreno e piano interrato) mentre Hg  viene utilizzato per le dispersioni di energia (UNI 10346):


Qg = 86400 * N * Hg * dt


[postby]zephyr
sul programma il valore di Hg è dato in W/mqK anzichè W/K


E' vero!!! Probabilmente dovuto al copia/incolla con l'unità di misura del campo precedente (trasmittanza). Grazie della segnalazione.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.