Centrato il problema.... l'APE viene spesso inteso come il solito pezzo di carta, che non serve a niente, ergo.....meno pago e meglio è, ma questa è colpa non di chi te lo commissiona, ma di chi sta in alto (avessero fatto una informativa semplice, ma seria sui giornali e sulle Tv....invece no), e allora tu, povero professionista che ti devi aggiornare, capire, studiare, ti trovi a prendere 1/10 (solo se paragonato al tempo dedicato a impostare il lavoro e fare i calcoli) di quello che prende quello che ti fa la revisione della caldaia. E qui non voglio scatenare inutili polemiche tra varie categorie.
Tempo fa su groupon (che si trattiene il 50%) nella mia regione è comparso un annuncio di un collega architetto che faceva Ape a 49 euro, siccome lo hanno segnalato agli ordini sono andato a vedere. Mi son detto, sarà un giovane che si è appena affacciato al mondo del lavoro, e con la crisi, non trovando meglio da fare, si è buttato sulle certificazioni..... NO!!!! Aveva 70 anni!!!! Volevo telefonargli per dirgli di suicidarsi.
Ma hanno abolito i minimi tariffari, quindi..... per non parlare poi di professori che fanno lo stesso con l'aiuto degli studenti.
E tu, povero disgraziato, serio, che stai sveglio fino a sera tardi per capire, aggiornarti, documentarti......
Sarebbe ora di finirla, ma la vedo dura sul "come"...
Detto questo, un sincero ringraziamento a tutti gli utenti del forum (im primis ovviamente allo staff di Masterclima), per il loro preziosissimo contributo.
Buone feste a tutti!!!