Buonasera a tutti, ho un problema con la verifica delle FER. 😕
Inanzi tutto vi ringrazio enormemente per aver introdotto in MC11300 la possibilità di fare la parte di raffrescamento estivo. 😍
Inserendo la pompa di calore come generatore per il raffrescamento estivo il vincolo del 35% su risc + raffr + ACS non è più rispettato.
So che la formula con SPF riguarda solo il riscaldamento ma come si procede per l'estivo? Se il programma considera nulla la quota di energia rinnovabile da pompa di calore in funzionamento estivo come è possibile rispettare il vincolo del 35% ?
Inoltre ho un dubbio sul valore da assegnare a fp,ren (fattore di conversione per la quota di energia primaria da fonte rinnovabile) poichè anche variandolo non influenza per nulla la percentuale di FER. Ho notato che anche cliccando sull'icona del foglio con la lente di ingrandimento non vengono mostrati neanche i valori consigliati.
Quindi le mie richieste sono:
- Come fare per far figurare tra l'energia primaria rinnovabile anche quella della pompa di calore in raffrescamento?
- Come fare se quanto richiesto prima non è possibile per far si che la stampa della verifica della copertura FER calcoli la percentuale da FER senza includere affatto l'energia primaria necessaria al raffrescamento?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare come è sempre successo quando ho posto i miei quesiti. 🤣
Buona giornata.