Infatti ho sempre fatto così 🤣
aggiungo però un dettaglio: l'APE in questione lo avevo già rilasciato, tempo fa, simulando per l'appunto riscaldamento elettrico. Il problema è sorto quando sono stato ricontattato dal proprietario, che adesso mi chiede di rifare l'APE, perché qualcuno gli avrebbe detto che è "sbagliato", in quanto non è riportata la presenza della stufa. Gli ho spiegato che la stufa non può essere considerata impianto, ma lui è stato infomato ed insiste che invece lo è in quanto fissa e in quanto "potente perché scalda" (ah beh), insistendo di volerla inserire per non compromettere la prestazione energetica.
Quindi la questione diventa amletica, perché per amore della pace lo potrei accontentare... ma anche no se non trovo una giustificazione tecnica solida all'aumento di classe.
Dato che mi piace caminare su terreni solidi, ripongo la questione: qualcuno conosce una regola tecnica che permetta di risalire alla potenza della stufa (per i camini ho reperito una formulina UNI che si basa sulla sezione e l'altezza della canna. Magari esiste qualcosa di simile). Voi come vi comportereste?