enribell
  • enribell
  • 71% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Ciao a tutti mi ritrovo a redigere un APE per un capannone adibito per un 30% da esposizione auto e uffici e il restante da officina, zona ricambi , usato e vendita.
Il tutto e scaldato con impianto solo aria con caldaia a condensazione e nelle diverse zone UTA. In centrale termica ogni zona è divisa con la propria pompa di circolazione per la distribuzione.
Ora la mia idea a questo punto è di redigere due APE uno per la parte commerciale E5 (l'edificio è accatastato come commerciale) e uno per la parte officina (E8 artigianale).
Ora per ottenere un rendimento di generazione totale eseguo i calcoli con l'intero edificio con separate zone.
Successivamente redigo due progetti uno per zona (esposizione e officina) ottenendo per ogni zona il fabbisogno utile della parte di edificio interessata e il rendimento di emissione, distribuzione e regolazione per ogni singola zona e ci impongo il rendimento di generazione calcolato con il progetto generale precedente.

Mi date ragione o c'è un metodo più sbrigativo e giusto?😕 😕 😕 😕
Grazie mille

Enrico
garcangeli
enribell
  • enribell
  • 71% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Un unico subalterno.
Ma cosa conta?😕
garcangeli
9 anni fa
Come fai quindi a presentare 2 APE distinti?

In alcune regioni, con l'inserimento on line, non è proprio possibile (giustamente, dico io...), nelle altre dovrebbero controllare allo sportello quando lo presenti.

Ma poi la caldaia è una sola....

Perchè non le due semplici zone?

Generatore a livello di edificio, con le opportune distribuzioni eventualmente comuni, e in zona quelle specifiche, le regolazioni, ecc.