simone1
  • simone1
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa


Buongiorno;

ho un dubbio; nel caso in cui l'immobile oggetto di certificazione sia privo di impianto, le raccomandazioni e gli interventi migliorativi sono sempre obbligatori ?? non credo ma se si....cosa va inserito ??
e nel caso in cui ci sia una vecchia caldaia in disuso valgono le stesse condizioni ??

grazie !
garcangeli
9 anni fa
Come facciamo a dirti cosa va inserito se non sappiamo nulla dell'edificio?
O pensi che ci sia una formula standard?
L'immobile deve essere condizionato perchè prevede la presenza continuativa di persone? L'impianto è previsto.
Hai simulato ed ottenuto un EPi.
Devi migliorarlo, con interventi che rientrino economicamente in 10 anni.
Le tamponature come sono? Le puoi isolare? nella cassetta? esternamente? internamente? Verifica che non faccia condensa...
Gli infissi?
L'impianto termico?

Per quanto riguarda la caldaia, se in disuso per semplice carenza di manutenzione io propendo per considerarla come funzionante. Rileva più dati possibili in loco sulla caldaia e poi cerca la scheda tecnica.
Quanto consuma "potenzialmente" la macchina? hai delle caciotte al posto delle gomme? problema tuo... le devi mantenere in efficienza e se esaurite sostituirle...
altra cosa invece è: ma se ci metto l'impianto a GPL che succede? consumo di più o di meno (con il resto in buono stato di manutenzione) ? Conviene? in quanto tempo mi ripago l'impianto con il minor consumo?
....18 anni????!!!!???? ma che cavolo stai cercando di vendermi?
Nelle raccomandazioni non devi scrivere fesserie, ovvero consigli che non valgono la candela (ecco il perché dei 10 anni!)