dani
  • dani
  • 63.8% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Salve,
ho un dubbio ....in un'abitazione dove ho una caldaia a pellet (riscaldamento e acs) installata 6 anni fa in sostituzione di una caldaia a gpl che è ancora presente e funzionante (in teoria) ma che non viene più utilizzata nè manuntenuta...devo considerarlo un sistema bivalente? io pensavo di no...appunto perchè la vecchia caldaia non è più nemmeno stata revisionata e viene tenuta solo in caso di guasto del sistema a pellet.

E' possibile che una caldaia a pellet come sistema monovalente mi porti la classe energetica dell'edificio da F (quasi G) a D (quasi C)?

Lo dico perchè da un AQE fatto sull'edificio nel 2009 (non da me) in seguito alla sostituzione della caldaiaa gpl col pellet dava come risultato classe G, anche se poi i dati che sono stati inseriti dal certificatore stesso nell'Allegato A per l'ENEA sono un po' contrastanti

grazie anticipatamente a chi mi illuminerà!
garcangeli
9 anni fa

E' possibile che una caldaia a pellet come sistema monovalente mi porti la classe energetica dell'edificio da F (quasi G) a D (quasi C)?

Messaggio originale di dani:



Perchè no?
quanto vale fp,nren per GPL? e per biomassa?
quanto vale fp,ren per GPL? e per biomassa?

Nell'EPi quale Qp va a finire?



....quello non rinnovabile che è dato da Qdel * fp,nren (in effetti è la sommatoria su tutti i vettori energetici, ne ho scritto solo uno)... quindi ????

.... ti va male se il rendimento del generatore a biomassa è

fp,nren,bm * Qh,gn,out / etag,bm > Qh,gn,out / etag,gpl

cioè, a parità di esigenza Qh,gn,out

fp,nren,bm * etag,gpl > etag,bm

ma alla fine ti va bene, visto che etag,bm circa 50% (11300-4:2012) e etag,gpl circa 85%.... quindi ti ritrovi con circa la metà di energia primaria non rinnovabile con la biomassa rispetto al gpl.... non ti ho detto fp,nren,bm (che devi cercare da solo!!!!)

Se vai a spulciare i risultati di energia primaria vedrai che con il gpl hai meno energia primaria complessiva, ma tutta non rinnovabile, con la biomassa molta di più... quasi il doppio... ,ma solo pochina non rinnovabile ;-)
...magia degli fp,del,i
dani
  • dani
  • 63.8% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie infinite per le tue spiegazioni...ho controllato tutti i parametri e a grandi linee comprendo ovviamente le differenze tra gpl e biomassa...
solo che mi sembra strano che la normativa ammetta che una casa senza isolamenti murari, con serramenti degli anni 70 e con pochi cm di isolamento sul solaio sottotetto possa essere certificata in classe C solo per una caldaia a pellet ( che rispetta i parametri della normativa)!
dei dati sull'involucro sono certa

mi manca esperienza e conoscenza (come avrai intuito) per arrivarci da sola interpretando i dati impiantistici...ma intuitivamente dico che non è una casa che consuma poco, ma che consuma semplicemente poche fonti di energia non rinnovabile

sbaglio qualcosa?
garcangeli