Salve a tutti. Sono uno studente di Ingegneria Edile di Perugia e sto preparando una tesi che riguarda anche la certificazione energetica. Partendo da una certificazione Casaclima per un edificio esistente, di cui sono sicuro della correttezza dei dati di input, poichè redatti da un professionista e comunque ricontrollati da me, ho cercato di certificare l'edificio in questione (una villetta bifamiliare a 2 piani) con il software MC11300. Il problema è che il fabbisogno di energia termica non mi torna per niente. Casaclima mi certifica l'edificio in classe B con un fabbisogno di energia termica pari a 41 kWh/mq*a, mentre MC11300 mi dà come fabbisogno dell'involucro 26,6 kWh/mq*a. Il risultato finale (edificio+impianti), per MC, è comunque una classe B.
Volevo sapere se qualcuno si era mai ritrovato davanti a questo problema e se c'erano delle operazioni standard per capire dove sta l'inghippo.
Specifico che:
-ho ricontrollato i dati generali (GG, zona climatica etc..)
-ho ricontrollato volumi, aree varie e lunghezza
-ho ricontrollato materiali e componenti, e relative trasmittanze
-il solaio controterra è areato (igloo), in tale caso la definizione del pacchetto costruttivo è molto differente fra CC (che lo considera solaio verso vani non riscaldati) e MC (dove invece bisogna definire tutto e non si può semplificare come CC), mi chiedevo se questo potesse giocare un grosso ruolo nella definizione di Qh.
-le trasmittanze dei pacchetti costruttivi sono leggermente diverse, come è normale, dato che su MC non è possibile definire eventuali variazioni di materiale in verticale. Tuttavia, il mio relatore mi ha detto che è normale e che tali differenze si recuperano con i Ponti Termici.