anch'io ho queste perplessità..
finora ero convinto che l'EPE inv venisse calcolato indipendentemente dalla presenza di impianto di raffrescamento e che servisse alla determinazione della qualità dell'involucro (punto "4. QUALITÀ INVOLUCRO (RAFFRESCAMENTO)"
difatti se in "trasmissione" escludo alcuni elementi dal "raffrescamento" l'indice epe cambia
"
Valutazione qualitativa delle caratteristiche dell’involucro per la climatizzazione estivaL’indicazione della qualità termica estiva dell’involucro edilizio deve essere riportata negli attestati di qualificazione e certificazione energetica. In assenza di un quadro di normativa tecnica sperimentato e consolidato, in materia di climatizzazione estiva degli edifici, che, al momento, rende difficile la definizioni di specifici metodi semplificati la valutazione è resa in ogni caso facoltativa nella certificazione di singole unità immobiliari ad uso residenziale di superficie utile inferiore o uguale a 200 m2 che si avvalgono del metodo semplificato dell'allegato 2. In questo caso viene attribuita una qualità prestazionale corrispondente al livello “V”.
In alternativa sarà posibile utilizzare il
metodo basato sulla determinazione dell’indice di prestazione termica dell’edificio per il raffrescamento (EPe,inv) espresso in kWh/m2 anno, pari al rapporto tra il fabbisogno di energia termica per il raffrescamento dell’edificio (energia richiesta dall’involucro edilizio per mantenere negli ambienti interni le condizioni di comfort, non tiene conto dei rendimenti dell’impianto che fornisce il servizio e quindi non è energia primaria) e la superficie calpestabile del volume climatizzato. Il riferimento nazionale per il calcolo del fabbisogno di energia termica per il raffrescamento sono le norme UNI TS 11300. Sulla base dei valori assunti dal parametro EPe,inv, calcolati con le predette metodologie, si definisce la seguente classificazione, valida per tutte le destinazioni d’uso:"
con la classe determinata come da tabella:
http://www.casaeclima.com/images/stories/2009_2_foto_articoli/tab_2.png