fabriziogiannasi
9 anni fa
Buongiorno,
scrivo per chiedere alcune delucidazioni in merito alla nuova versione 2.00 di MC11300.
Con la versione precedente avevo inserito i dati per un app.to, che non ha impianto di raffrescamento, quindi nella pagina iniziale di 'fabbricato' avevo tolto la spunta a 'servizi energetici da includere ...' - 'raffrescamento'.
Non essendoci appunto nessun impianto di raffrescamento, non ho inserito alcun dato e nel report finale in 'Classe di prestazione' avevo IV.
Aprendo il medesimo progetto con la nuova versione e cambiando nulla in merito all'impianto di raffrescamento ora ottengo 'Classe di prestazione' I.
Mi chiedo come ci si debba comportare con le nuove disposizioni per valutare un appartamento senza un impianto di raffrescamento e comunque come mai di questo cambio di classe prestazionale.
Grazie in anticipo.
fabrizio giannasi
albertop
9 anni fa
Non c'è alcuna nuova disposizione in merito. La classe prestazionale dipende da EPi,invol. Mi sfugge il motivo di questo cambio. Non è che é cambiata la destinazione d'uso? Verificheremo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
fabriziogiannasi
9 anni fa
Ciao Alberto e grazie per la risposta.
La destinazione d'uso non è cambiata.
Forse ho capito il problema. La classe prestazionale dipende da EPe,invol. Ed effettivamente ce l'avevo uguale a 0.
Premessa, trattasi di appartamento di due piani in villetta a schiera esistente confinante con l'esterno, il terreno, il sottotetto e altri ambienti riscaldati. Zona Prato (FI).
Allora nelle pareti di ciascun ambiente confinante con altri ambienti riscaldati (ma non raffrescati) avevo inserito temperatura media uguale per tutto l'anno a 20 °C. Quindi nei mesi estivi (giugno, luglio, agosto, settembre) ho aumentato la temperatura a 26 °C. Ed in effetti l'EPe,invol è passato a 0,505 kWh/mq.anno. Essendo così basso la classe è ancora I.
A questo punto sorgono due domande:
1) come mai con la versione precedente non dava questo risultato, bensì classe IV (forse più realistica), pur non cambiando alcun parametro?
2) rimanendo nella nuova versione, quale temperatura dovrei settare per i mesi estivi per ambienti confinanti non raffrescati? Ci sono tabelle di riferimento?
grazie

fabrizio giannasi