giemme
  • giemme
  • 61.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
19 anni fa

Noto, confrontando il programma Wizard selection con i testi disponibili per il download una certa disparità nel calcolo della portata effettiva dei ventilconvettori, nonostante inserisca gli stessi valori della dispensa nei campi del programma. Questo mi casusa una grossa confusione.


Si potrebbe avere un algoritmo o un esempio  di come risalire all'esatta portata sia nel caso estivo come nell'invernale di un ventilconvettore,  cosi da non  rischiare di compiere errori grossolani con il dimensionamento di MCTUBI?


Grazie


 

albertop
19 anni fa

La formula per il calcolo della portata di acqua è certamente disponibile ed è la seguente:


pw = (Q/1.163)/dt


dove Q/1.163 non è altro che la potenza resa in kcal/h (o frig/h) dt è la differenza di temperatura (deltat) fra le temperature in uscita-ingresso della batteria.


Ad esempio se il ventilconvettore rende 2000 W con delta t = 5° si avrà una portata di 343 l/h.


Nulla di più semplice. I problemi arrivano però quando i ventilconvettori vengono selezionati con una velocità del ventilatore diversa dalla massima. Infatti, ciascun manuale tecnico riporta una frase simile a questa (ho preso ad esempio quella della serie FCX):


Le rese frigorifere delle TAV. da 5a 12 sono riferite alla massima velocità. Per le altre velocità i valori devono essere moltiplicati per i
seguenti fattori:
[...]


E' chiaro quindi che se si modifica la velocità del ventilatore (ad esempio velocità media) e si desidera allo stesso tempo mantenere un delta t pari a 5°C non è più possibile utilizzare la formula riportata in alto. Ed è questo il motivo per cui consigliamo di utilizzare un software apposito (nel caso di Aermec, Wizard Selection). Il software utilizza un'iterazione fra i valori in modo da pervenire in ogni caso al risultato corretto.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.