Buonasera,
1)nel caso di ristrutturazione di edificio o nuovo impianto di solito non si deve considerare la verifica del cd ma quella del FEN e mi sembra che in questo caso il FEN debba essere calcolato utilizzando il cd effettivo e non quello limite.
Non mi risulta che questo sia indicato da qualche parte. Basta citare una fonte autorevole che indichi che questo modo di operare è quello corretto e nel giro di pochissimo tempo lo si potrà avere. C'è solo una formula che indica come calcolare il FEN limite (e la si vede fin dalla L 10/91) e cita all'incirca:
FENlimite = Cdlimite + 0,34*n + kn(....
dove Cd limite è ben definito. Potremmo anche mettere un'opzione ma il fatto è che ci risulta "non corretto" . Ben vengano le dimostrazioni del contrario (impiegheremmo meno tempo a fare la modifica che non a discuterla - si tratta di una domanda "calda").
cosa ne dite di una "calcolatrice" per elementi finestrati (finestre,porte finestre, ecc.) simile a quella per i ponti termici per il calcolo di Ag,Af,Lg?
Questa è una bella modifica. In effetti altri software hanno dei sistemi molto più intuitivi (quando è vero lo ammettiamo
). Ricordatelo alla fine di questa "buriana" che sicuramente lo possiamo realizzare.
per il passato avevo posto una questione sulla stampa , se decidere a priori se su file o stampante. Penso che si potrebbe lasciare com'è ma "ricordare" l'ultimo segno di spunta selezionato (adesso invece viene sempre riproposto un valore di default)
Azz ... questa è una vera dimenticanza!!! Prossima versione.
Ho ancora diverse idee che proporrò in post successivi (penso che siate abbastanza impegnati a seguire i nuovi decreti).
Ben vengano i suggerimenti ... e se non vengono realizzati richiedeteli ancora (magari per noi che non progettiamo sembrano di secondaria importanza mentre per voi sono più importanti!!!).
State facendo proprio un lavoro eccezionale!! Complimenti e buon lavoro
Un grazie da parte di tutti noi. Speriamo di continuare e di migliorare (anche grazie ai vostri contributi).
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.