Nelle precedenti versioni di MC Impianto la verifica igrometrica seguiva il metodo di "Glaser". Se un materiale non era definito, semplicemente non era considerato (come se non esistesse).
Per come è invece ora implementata la verifica igrometrica (UNI 13788), se il materiale non è correttamente definito, si verifica un "famigerato" errore di divisione per zero.
Per evitare questo errore bloccante è stato inserito il controllo con un messaggio esplicativo:
Il materiale MET01 non è correttamente definito. Indicare in Tabelle -Materiali un valore di permeabilità oppure di resistenza al vapore maggiore di zero.
Come indicato nel messaggio, è obbligatorio inserire questo valore in Tabelle, Materiali. Ricordiamo che le tabelle dei materiali non sempre sono compilate corettamente. Alcuni dati provengono dalla UNI 10351 ma alcuni provengono da tabelle che hanno più di 15 anni quando non erano sempre indicati i valori di permeabilità o resistenza al vapore (a quei tempi non c'erano verifiche ...). Agli utenti il compito di verificare tali valori.
Nel caso specifico non deve ricaricare il programma (non servirebbe a nulla). E' sufficiente andare in Tabelle, Materiali e richiamare il codice MET 01; inserire il valore 9999999 in corrispondenza del coefficiente di resistenza al vapore (mu) e salvare il materiale.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.