borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
10 anni fa
Sto certificando 2 uffici facenti capo ad un unica ditta, nei quali è stata rimossa una caldaia e l'impianto è stato unito a quello dell'altro ufficio, e fin qui niente di straordinario: centralizzato su 2 zone. Ma già sullo stesso l'impianto mi trovo sistemi di emissione diversi: radiatori in maggioranza sull'ufficio più grande, ed un ventilconvettore (Technibel TWX06 A 11), nell'altro ufficio (in realtà una sala mostre, ma accatastato come ufficio), solo 2 ventilconvettori (stesso modello)… sull'impianto collegato alla caldaia. Ma poi nel primo ufficio mi trovo anche 2 pompe di calore a doppio split (4 in totale) della Technibel (GRF 244 MR 51) di cui ho trovato questa scheda tecnica , mentre nel secondo ci sono 2 unità LG che mi hanno detto siano solo per fare freddo e di cui ho solo i pochi dati visibili su un etichetta dell'unità interna etichetta dell'unità interna  e questo manuale d'uso .
Come imposto una certificazione del genere in MC11300? 2 file o 1 solo?
E poi, visto che la gestione dei singoli impianti (Caldaia, sistema a pompa Technibel, e Split LG) sono gestiti manualmente, che tipo di funzionamento e temperatura bivalente ritenete siano da attribuire alle pompe di calore? Giocando su quei valori si saltano 2 classi… ma del resto sono valori di progetto, progetto che non esiste 😂

P.S. Ho notato che con funzionamento parallelo, o alternato con temperatura bivalente <20°C, mi esce questo messaggio: "Riscaldamento, Pompa di calore: scostamenti maggiori di 5K tra temperature di progetto e dati dichiarati. Alcuni risultati potrebbero essere inattendibili.". Cosa vuol dire?! Che dovrei prevedere il funzionamento alternato e temp.biv. a 20°C? C'è qualcos'altro che influisce su questo messaggio?