ti.gi
  • ti.gi
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Salve a tutti, scrivo perché penso di trovarmi in un caso "particolare" di Certificazione in Regione Veneto e perciò ogni opinione/consiglio è bene accetta/o.

Causa locazione, mi viene richiesta la redazione di un APE per un negozio interno ad un centro commerciale con impianto centralizzato. Il negozio è dotato anche di una porzione della galleria del centro commerciale (un plateatico, anch'esso da locare assieme al negozio) ad uso esclusivo; tale plateatico è contraddistinto da un proprio subalterno catastale e, fisicamente, è un tutt'uno con la galleria comune e risulta diviso dalla stessa da un parapetto. Di conseguenza il plateatico è riscaldato o raffrescato assieme alla galleria.

A mio parere devo produrre un APE anche per il plateatico (oltre a quello per il negozio). Ma in che modo???
Io considererei l'intera galleria, comprensiva del plateatico, come un unico ambiente a T controllata e farei un primo calcolo. Da questo ricaverei il valore dell'EPgl dell'intera galleria.
Successivamente assegnerei la classe energetica al plateatico considerando l'effettivo rapporto S/V del plateatico stesso per calcolare i valori corrispondenti ai limiti delle classi.

Altro non mi viene in mente... 😟
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vogliono spendere due minuti per questo post.