07112001
  • 07112001
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa

Buona sera Alberto, volevo sottoporle un problema che ho riscontrato nel redarre un APE su un edificio pubblico riscaldato da Pompa di calore ad assorbimento (ROBUR).
ho inserto tutto quanto indicatomi dalla casa costruttrice, ma sulle verifiche del generatore è come se non ci fosse il generatore, ho sentito il costruttore e mi dice che inserendo nella griglia il GUE e non il COP occore verificare se il programma considera la pompa di calore ad assorbimento nel calcolo, e sembra di si.
ma comunque non mi compare nessun calcolo di verifica, posso inviarle in file per verificare cosa ho sbagliato ad inserire ?? 😕 😕
saluti Paolo
Paolo
albertop
10 anni fa
Certo che ci puoi inviare il file di progetto. Ce ne arrivano tutti i giorni su questo argomento. Non è un problema (usa il modulo contatti del sito se non hai un indirizzo email nostro).

Apro e chiudo una paretesi. Come per le pompe di calore a compressione, i dati che vengono richiesti per il calcolo sono richiesti dalla UNI/TS 11300-4. Non siamo noi perché Aermec, oppure perché godiamo nel vedere i progettisti soffrire, che ci siamo sognati di chiedere i dati in quel modo ... a conferma, i software più completi (IMHO) chiedono più o meno i medesimi dati.

Se il GUE è stato inserito, probabilmente si tratta della temperatura del generatore (ovviamente in ROBUR sanno che una PdC ad assorbimento ha un generatore di calore per riscaldare il tutto ... e questa temperatura non è di 40 gradi) oppure di qualche altra temperatura. Cmq inviaci il progetto; ci mettiamo di meno a verificare i dati che a fare congetture.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
07112001
  • 07112001
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
10 anni fa
grazie Alberto ti ho inviato il file via mail.
saluti, Paolo

Paolo