Senza rancore...
Ad ogni modo, ho posto quel quesito perchè non ho visto questo argomento trattato nel forum, e leggendo il manuale del programma non ho trovato niente a riguardo.
Riguardo alle mie conoscenze in merito all'argomento, come detto mi sto avvicinando adesso alla questione...e per quanto concerne le raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici ed il tempo di ritorno in termini economici, ho notato che alcuni tecnici offrono tale "servizio" come un optional.
Secondo la direttiva europea 2002/91/CE “L’attestato di certificazione energetica degli edifici comprende dati di riferimento, quali i valori vigenti a norma di legge e i valori riferimento, che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio. Lo stesso d.Lgs. 192/2005, di recepimento della suddetta direttiva, prescrive che “L’attestato è corredato di raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici.”
Da quindi è nato il mio dubbio riguardo all'obbligatorietà o meno di consegnare, assieme all'APE, questa ulteriore analisi.
Ovviamente, se il quesito risulta troppo stupido, vi chiedo umilmente venia.
Saluti