Geo90
  • Geo90
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
10 anni fa
Buongiorno,
Devo redigere un A.P.E. di un alloggio con una veranda provvista di termosifone, nel calcolo del volume lordo, della superficie utile e più in generale nei calcoli per redigere l'A.P.E. considero anche la veranda?
Non la dovrei considerare (nel calcolo del volume lordo, della superficie utile,...) solo nel caso non fosse riscaldata no?
Grazie delle risposte!

Marco
mara888sp
10 anni fa
Se il locale è riscaldato, a maggior ragione da un termosifone, per cui collegato (presumo) al resto dell'impianto, e se tale locate è completamente separato (anche se solo strutture vetrate) dall'ambiente esterno o da ambiente non riscaldato è ovvio che va conteggiato come tutto il resto dell'alloggio.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
lbasa
  • lbasa
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B
10 anni fa

S... un termosifone, per cui collegato (presumo) al resto dell'impianto, ....

Messaggio originale di mara888sp:


Ciao, circa tre anni fa in un cantiere di ristrutturazione privata un mirabile idraulico (😢 magari ora gestore del piping gas Siberia-Europa), nell'allacciare un punto prelievo idrico in lavanderia al piano sovrastante si è derivato da una distribuzione al radiatore del locale sottostante; non si capiva coma mai uscisse poi dal rubinetto acqua calda; e non si capiva come mai andava in arresto il flussometro di sicurezza della centrale termica.
Queste verande idrauliche ...

mara888sp
10 anni fa
Io dico sempre che se almeno la meta di quelli che lavorano sapessero fare non dico bene, ma almeno discretamente, il proprio mestiere, non esisterebbero le guerre...


Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
borgo1971
10 anni fa

Se il locale è riscaldato, a maggior ragione da un termosifone, per cui collegato (presumo) al resto dell'impianto...

Messaggio originale di mara888sp:



Io in un caso simile ho ragionato in modo differente: utilizzo standard. Nel mio caso si trattava di una taverna ricavata da un deposito seminterrato, confinante con la zona riscaldata solo attraverso il soffitto, con muri in C.A. non coibentati (a differenza del resto dell'edificio). C'erano 2 radiatori collegati all'impianto, chiusi e che ho visto quasi per caso, ma mi è sembrato ovvio che tali radiatori vengano accesi solo in occasione dell'utilizzo della taverna (ritengo non più di 2-3 volte per inverno)… Mantenere quei radiatori in funzione equivale a mantenere aperta una finestra di una zona riscaldata per tutto l'inverno, ma anche se vedo la finestra aperta non la considero tale… non sarebbe un utilizzo standard ma un utilizzo autolesionista.